Torreglia, Festival delle Cucine in Corte

ballotta

Sono molte le iniziative enogastronomiche che in questo periodo si organizzano nel territorio veneto. Noi ne citiamo una, quella che avrà luogo a Torreglia, amena località ai piedi dei Colli Euganei, dal 7 al 10 giugno.

Con il tradizionale appuntamento annuale nella Corte dell’Antica Trattoria Ballotta, infatti, inizierà la quattro giorni del “Festival delle Cucine”che metterà a confronto innumerevoli chef stellati e le più prestigiose aziende produttrici nel campo agroalimentare. Un confronto culinario, organizzato dai fratelli Legnaro, degno dei più raffinati palati. Il tutto verrà sottoposto a giurie composte da grandi accademici del settore e dagli ospiti.
In questo suggestivo luogo, la storia racconta che il ristoratore Toni Carta, detto Ballotta, e il giornalista Orio Vergani abbiano gettato le basi per fondare l’Accademia della Cucina Italiana.
La prima serata “A tavola con le stelle del Nord Est” sarà completamente dedicata alla raccolta di fondi da devolvere in beneficenza. La seconda riguarderà la cucina regionale con il “Gran premio Vergani-Ballotta”, nella quale si confronteranno creazioni culinarie tradizionali delle varie province.
La terza serata, “Bottiglie impolverate”, sarà dedicata alla  degustazione e allo scambio di prestigiose e rare etichette in abbinamento con piatti selezionati.
La quarta rivisiterà la cucina degli anni Ottanta con accompagnamento di brani musicali dello stesso periodo.
Per informazioni http://www.ballotta.it/it/