Skip to main content







Ambiente

Ciascun imprenditore, ancor prima di avviare un’attività ed in seguito durante il suo esercizio, deve osservare specifiche normative in materia di tutela ambientale.

Da più di 30 anni, l’Ufficio Ambiente di Confartigianato Imprese Vicenza è in grado di dare specifiche indicazioni alle aziende riguardanti l’impatto ambientale di qualsiasi attività in materia di:


Attivazione dell’attività artigianale

  • notifichiamo preventivamente allo Sportello Unico l’inizio di qualsiasi attività segnalando l’attivazione dell’attività insalubre;
  • accompagniamo l’attività al massimo rispetto della normativa ambientale applicabile alla sua organizzazione aziendale, promuovendo percorsi ambientali di impresa.

Gestione dei rifiuti

Seguiamo tutto il percorso di gestione dei rifiuti: produzione, deposito temporaneo, trasporto dei propri rifiuti o tramite ditte terze, attività di recupero e smaltimento tramite servizio di intermediazione.
Teniamo e aggiorniamo il registro di carico e scarico con il servizio Gestambiente. Verifichiamo inoltre la TARI applicata dal comune.


Autorizzazione Unica Ambientale

È una autorizzazione comprensiva di più titoli abilitativi, per i quali predisponiamo:

  • la richiesta di autorizzazione per le emissioni in atmosfera e prescrizioni collegate per la tenuta dei registri obbligatori e l’effettuazione delle analisi alle emissioni autorizzate avvalendosi di laboratori accreditati;
  • la richiesta di autorizzazione per lo scarico di acque derivanti dalla lavorazione, in fognatura o su recapito diverso, effettuando analisi delle acque reflue autorizzate avvalendosi di laboratori accreditati;
  • la valutazione di impatto acustico tramite tecnici in acustica.

Servizio Gestemissioni

I registri che vengono di norma prescritti nelle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera sono tre:

  • il registro dei controlli analitici;
  • il registro manutenzioni impianti di abbattimento, dove devono essere riportate le relative operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • il registro materie prime, dove devono essere riportati con cadenza mensile i dati relativi ai consumi di prodotti contenenti solventi.

Viene effettuato caricando i dati richiesti in apposito programma informatico dagli esperti dell’Ufficio Ambiente, sulla base delle informazioni trasmesse dall’azienda servita.
Grazie al servizio “Gestemissioni” le imprese possono ottemperare ai loro obblighi con un notevole risparmio di tempo. Per garantire una puntuale assistenza al riguardo, ogni impresa viene seguita da una persona dedicata, un aspetto certamente non trascurabile che dà maggiore tranquillità agli utenti.
I dati comunicati dall’azienda vengono sempre controllati prima del loro inserimento nei Registri. È noto che le sanzioni sono particolarmente pesanti anche per errori formali, ed è quindi necessario gestire le informazioni e i dati con molta attenzione per non avere poi sgradite sorprese.


Il percorso ambientale d’impresa (P.A.I.)

È un servizio di assistenza personalizzata e continuativa con l’azienda, il cui obiettivo è di verificare la piena aderenza a quanto stabilito dalla normativa ambientale applicabile.
Prevede visite periodiche in ditta da parte di tecnici esperti in materia, coinvolgendola in un’ottica di sostenibilità ambientale promuovendo comportamenti “virtuosi”.

Per informazioni

Confartigianato Imprese Vicenza
Area Servizi Ambientali e Certificazioni

  • VICENZA Via E. Fermi, 134 – tel. 0444.168359
  • NOVENTA VICENTINA Via Vittime delle Foibe, 76 – tel. 0444.168111
  • TEZZE SUL BRENTA (BELVEDERE) Via Nazionale, 62/2 – tel. 0424.168667

Informazioni possono essere comunque richieste presso tutte le altre sedi dell’Associazione.
E-mail: ambiente@confartigianatovicenza.it

Compila il form indicando a quale servizio sei interessato

    Nome Cognome *

    Email *

    Cell *

    Comune *

    Il tuo messaggio *

    Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.