Il Mestiere Trasporto Merci di Confartigianato Imprese Vicenza comprende le imprese appartenenti al Sistema Logistica, Trasporti Turistici e di Business che effettuano trasporto di merci per conto di terzi; rappresenta oltre 1000 imprese pari al 61,1% del totale delle aziende attive nel territorio vicentino iscritte all’Albo Provinciale degli autotrasportatori di Vicenza (dati al 30/06/2012). È orientata a promuovere la crescita dell’impresa attraverso azioni di tutela, di rappresentanza sindacale, di formazione e valorizzazione delle competenze.

Rappresentanza sindacale

• Proposte di nuove normative, richiesta di modifiche e integrazioni a normativa esistente;
  • contatti e collaborazioni con gli enti preposti al controllo su strada (Polizia Stradale e Ispettorato del Lavoro) e dei requisiti obbligatori per lo svolgimento dell’attività (Albo trasporti provinciale e Motorizzazione Civile);
  • presenza attiva all’interno del comitato EBAV per le iniziative di Secondo livello;
  • rappresentanza delle istanze del mondo delle imprese presso la pubblica amministrazione;
  • rappresentare, nelle forme previste dalla legge, la categoria e le imprese associate nei procedimenti amministrativi e giudiziari.

Consulenza

• normativa di settore;
  • consulenze personalizzate su problematiche di settore (autorizzazioni, albo, tariffe, costi minimi, tempi di guida e di riposo, contratti di trasporto, accesso al mercato, ecc. );
  • informazioni per accedere ad eventuali finanziamenti regionali, nazionali e comunitari riservati al settore;
  • assistenza per la stesura di ricorsi avverso verbali di contestazione per infrazioni alle leggi specifiche di settore e/o al codice della strada con particolare riferimento alle sanzioni derivanti da un uso non corretto del cronotachigrafo o dal non rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti;
  • erogazione servizi dedicati al settore messi a disposizione dal Consorzio Centro Servizi per l’autotrasporto, direttamente o tramite condizioni vantaggiose stipulate con importanti partner locali, nazionali e internazionali: pratiche auto di ogni genere legate all’attività del trasporto, Viacard per ottenere lo sconto sui pedaggi autostradali, sconti e agevolazioni sull’acquisto del carburante per autotrazione, polizze assicurative, recupero accisa annuale e trimestrale;
  • consulenza sulla corretta gestione dei tempi di guida e di riposo dei conducenti;
  • consulenza sul servizio di scarico e lettura dati da cronotachigrafo;
  • consulenza sull’installazione di cisterne di gasolio all’interno del proprio piazzale;
  • consulenza legale;
  • servizi erogati dall’EBAV (Ente Bilaterale) di primo e secondo livello.

Comunicazione e promozione

• convegni su normative e problematiche di settore;
  • curare pubblicazioni, promuovere studi, rilevare dati sul trasporto delle merci;
  • partecipazione a manifestazioni di settore.

• organizzazione di serate di aggiornamento e approfondimento;
  • organizzazione di corsi per l’ottenimento del requisito della capacità professionale obbligatoria per lo svolgimento dell’attività;
  • programmazione di percorsi formativi per l’approfondimento della conoscenza sulla normativa dei tempi di guida e di riposo / per il rilascio del patentino ADR / per l’aggiornamento della CQC (carta di qualificazione dei conducenti) / per l’aggiornamento della capacità professionale / per l’approfondimento della conoscenza del Codice della Strada.

Iniziative

• “Polo Eco Logistico Pedemontana Vicentina” – Sistemi innovativi per la consegna delle merci nei centri storici e urbani dei Comuni dislocati lungo l’asse del futuro asse viario della Pedemontana con l’obiettivo di generare nuovi business per le aziende associate del settore.

Cariche

PRESIDENTE PROVINCIALE DI MESTIERE e PRESIDENTI DI MESTIERE DI AREA

CONSULTA PROVINCIALE DI MESTIERE

PRESIDENTE PROVINCIALE DI MESTIERE
Igor Sartori

PRESIDENTE PROVINCIALE
AREA ALTO VICENTINO – /
AREA BERICA – Graziano Pulvini
AREA NORD EST VICENTINO – Lorena Bazzon
AREA OVEST VICENTINO – Mauro Cecchelero
AREA VICENZA – Emanuel Corbetti

Contatta il Responsabile “Trasporto merci”

Maurizio Petris | tel. 0444.392432

Invia un’e-mail. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Nome *

Il tuo messaggio *