Superbonus 110%. Confartigianato Vicenza scrive ai Sindaci

Avviare una concreta collaborazione al fine di cogliere appieno le opportunità dell’ecobonus

20 gennaio 2021

Una lettera ai 114 Sindaci del Vicentino per avviare una concreta collaborazione al fine di cogliere appieno le opportunità del Superbonus 110%. È quanto ha inviato ieri Confartigianato Imprese Vicenza, a firma del presidente Gianluca Cavion, alle Amministrazioni territoriali per evidenziare la necessità di velocizzare i passaggi preliminari di avvio dell’iter per gli interventi sugli edifici.

Nuove tempistiche per il ripianamento delle perdite dell’esercizio 2020. Lo stabilisce la legge di Bilancio

Bari: “Scelta lungimirante per le imprese. Speriamo non sia vanificata nelle valutazioni delle banche per il rilascio del credito”

18 gennaio 2021

Sono numerose le imprese che lo scorso anno, a causa dell’emergenza sanitaria, sono state costrette a chiudere a marzo e aprile e poi a singhiozzo fino a fine 2020, con inevitabili ripercussioni anche nei prossimi mesi. Tutto questo si è tradotto in un calo del fatturato e, in parte, dei costi diretti, mentre i costi fissi sono rimasti pressoché invariati (solo per fare qualche esempio, i costi del personale dipendente, i canoni di locazione, le utenze).

Decreto gestione rifiuti: chi produce rifiuti speciali non pericolosi (fino a 10 dipendenti) non è più obbligato a tenere il registro

Novità nella nuova norma

7 gennaio 2021

Tra le novità più importanti del nuovo Decreto legislativo 116/2020, che modifica in modo importante il testo Unico Ambientale n.152/2006 “Norme in Materia ambientale” sulla gestione dei rifiuti, la modifica dell’elenco delle imprese obbligate alla tenuta del registro di carico e scarico.

Bollo auto, rinvio del pagamento a giugno 2021

Riguarda esclusivamente i versamenti della tassa automobilistica

5 gennaio 2021

È stata votata favorevolmente dal Consiglio regionale la norma sul rinvio del versamento della tassa automobilistica, su proposta dall’assessore al Bilancio e alla Programmazione, Francesco Calzavara.
“È una risposta importante per tutte le famiglie che stanno affrontando difficoltà economiche legate alla crisi pandemica – spiega l’assessore veneto -. Tutti i versamenti della tassa automobilistica, ricadenti nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 maggio 2021, potranno, infatti, essere effettuati entro il 30 giugno 2021, senza incorrere in sanzioni o applicazione di interessi”.

Superbonus 110%, Cavion (Confartigianato Imprese Vicenza): “Bisogna avere regole certe”

“Dare tranquillità e sicurezza al cittadino e alle imprese. In questo momento invece la normativa non è del tutto chiara”

1 gennaio 2021

Tra le misure adottate dalla legge di Bilancio, dopo il via libera definitivo di questi giorni alla manovra da 40 miliardi da parte del Senato, quella che spinge il Superbonus 110% avanti di altri sei mesi, fino al 30 giugno 2022, con un’estensione a tutto il 2022 per i condomini che alla fine di giugno avranno completato il 60% dei lavori previsti.

Cosa sono i contratti di rete?

Il contratto di rete è un contratto mediante il quale due o più imprenditori s’impegnano a collaborare tra loro sulla base di un programma comune con lo scopo di aumentare la propria competitività nel mercato. Tutte le imprese possono partecipare al contratto di rete, purché siano iscritte al registro delle imprese.

Nuove norme in materia di rifiuti: accolte alcune istanze di Confartigianato ma restano punti da chiarire

Sul Decreto si è fatta sentire l’azione sindacale

6 gennaio 2021

Sulla gestione dei rifiuti, dalla loro produzione al loro smaltimento, è entrato in vigore il nuovo Decreto legislativo 116/2020 che modifica in modo importante il testo Unico Ambientale n.152/2006 “Norme in Materia ambientale” (in particolare la Parte IV). Un Decreto sul quale si è fatta sentire l’azione sindacale di Confartigianato Imprese, ma che lascia ancora aperti molti dubbi. Il primo riguarda la TARI in merito alla quale si attendono i decreti attuativi.