Al via la campagna nazionale anti-abusivismo di Confartigianato

Cavion: “Competenza, professionalità, preparazione delle imprese. No ai lavori e ai servizi raffazzonati, senza qualità e garanzie, degli abusivi”

13 maggio 2022

È partita in questi giorni la campagna di Confartigianato contro l’abusivismo ‘Occhio ai furbi! Mettetevi solo in buone mani’. Quello dell’abusivismo è un fenomeno che colpisce anche il vicentino, sebbene in maniera meno ‘pesante’ di altre zone italiane.

Anap, al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina incontro su “Occhio alle truffe – Più sicuri insieme”

All’incontro sulla sicurezza ha partecipato il Luogotenente Davide Agnello, Comandante della Stazione dei Carabinieri

di Paolo Borotto

Numerosa la presenza di persone al Teatro Modernissimo di Noventa per l’incontro sul tema “Occhio alle truffe – Più sicuri insieme”, organizzato dall’Anap, l’associazione dei pensionati di Confartigianato Vicenza.

Protocolli aziendali anticontagio nelle aziende

Si prosegue, fino al 30 giugno prossimo, nella loro applicazione

6 maggio 2022

A seguito dell’incontro avvenuto lo scorso 4 maggio tra Parti Sociali e Rappresentati del Governo, è stata presa la decisione condivisa di proseguire, fino al 30 giugno prossimo, nell’applicazione dei Protocolli aziendali anticontagio nelle aziende.

Confartigianato: partecipato incontro a Noventa Vicentina su “La demenza: conoscerla per affrontarla”

Organizzato da locale Mandamento in collaborazione con ANAP e il patrocinio del Comune

3 maggio 2022
di Paolo Borotto

È stato dedicato alla demenza il convegno “Col passare degli anni ci capita di dimenticare?” organizzato al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina da Anap Confartigianato Vicenza, col patrocinio del Comune, inaugurando una serie di incontri provinciali sul tema della salute. Numeroso il pubblico presente.

Vicenza, Pums: presentato lo studio condotto da Confartigianato

Dalle università La Sapienza di Roma e Bicocca di Milano. Il documento entrerà a far parte del Piano urbano della mobilità sostenibile del Comune di Vicenza

29 aprile 2022

Si è tenuta questa mattina nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino la presentazione del documento prodotto per Confartigianato Imprese Vicenza dalle Università La Sapienza di Roma e Bicocca di Milano quale stimolo e supporto al Pums, Piano urbano della mobilità sostenibile del Comune di Vicenza.

Giovedì 19 maggio a Montorso appuntamento per la presentazione di “Obiettivo Capitale Umano”

Iniziativa di Confartigianato Vicenza per favorire la crescita, o l’inserimento, del personale in azienda

13 maggio 2022

Continuano gli appuntamenti territoriali dedicati alla presentazione di “Obiettivo Capitale Umano”, progetto promosso da Confartigianato Imprese Vicenza. Per l’area di Arzignano e realtà limitrofe, l’incontro si svolgerà giovedì 19 maggio a Montorso.

Banca e impresa. Consigli pratici per ottimizzare i rapporti con gli istituti di credito

Confartigianato Vicenza propone un incontro mercoledì 18 maggio

13 maggio 2022

Tra gli aspetti più importanti per un’impresa c’è relazione con la propria banca, un tema da sempre delicato di cui sono evidenti tanto la rilevanza quanto la fragilità. Recenti studi poi hanno confermato l’Italia come il fanalino di coda in tema di educazione finanziaria e ora la situazione, ripresa post pandemia, alti costi materie prime ed energia, conflitto in Ucraina, non aiuta certo ad avere le idee più chiare in maniera finanziaria.

Il progetto InnovationLab e Palestre Digitali del Veneto al primo posto del Premio Nazionale per le Competenze Digitali

Nella categoria “Digitale per Tutti”. Il progetto vede il Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza accanto alle amministrazioni comunali vicentine e all’Agenda Digitale della Regione Veneto

5 maggio 2022

Il progetto “Innovation Lab e Palestre Digitali del Veneto” si è aggiudicato il primo posto assoluto nella categoria “Digitale per tutti” nella prima edizione del Premio Nazionale per le Competenze Digitali, promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale nell’ambito di Repubblica Digitale e sviluppato con il supporto di Formez PA.

L’occupazione vicentina cresce nel 2021 ma non tocca i livelli del 2019

Imprese più strutturate, nuove professionalità e competenze adeguate. Uno sguardo ai giovani ma anche alla riqualificazione di chi è già in azienda

29 aprile 2022

In linea con il trend regionale i dati dell’occupazione vicentina 2021 recuperano sul 2020 ma restano sotto i livelli del 2019. Dai dati elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Vicenza, infatti, nel 2021 gli occupati sono aumentati del 5,5% rispetto al 2020 (+16mila unità) ma non hanno recuperato i livelli pre-pandemia del 2019 (-1,8%) cumulando un calo di 6mila700 posti di lavoro.

Il presidente Confartigianato Vicenza, Gianluca Cavion, sulla Festa dei Lavoratori

“Le risorse umane sono un elemento prezioso e vitale per gli artigiani”

29 aprile 2022

In occasione della ricorrenza della Festa dei Lavoratori, il presidente di Confartigianato Impese Vicenza, Gianluca Cavion, sottolinea come “Il 1° maggio ci riconferma ogni anno quanto siano preziose le persone, qualsiasi sia il loro ruolo, in ogni realtà aziendale”.