Disegno di Legge Delega per la riforma nazionale dell’assistenza agli anziani non autosufficienti

L’Anap si auspica che possa essere approvato nel Cdm di domani 28 settembre

27 settembre 2022

Le 52 organizzazioni del Patto per un Nuovo Welfare sulla non autosufficienza esprimono la propria preoccupazione per la riforma del settore. Tra i soggetti coinvolti anche Anap (Associazione Pensionati Artigiani) rappresentata dal presidente vicentino Severino Pellizzari.

Leadership Academy: prosegue il progetto con Cesar

Il nuovo anno accademico sarà presentato il 27 settembre in Villa Fabris a Thiene

23 settembre 2022

Leadership Academy, il progetto nato a Schio e proseguito a livello provinciale con la regia di Cesar, ente formativo, e la collaborazione con Confartigianato Imprese Vicenza, si amplia per coinvolgere altre aree territoriali e nuove aziende.

Maestri Artigiani: arriva il contributo regionale (domande dal 22 settembre)

Nel Vicentino 30 imprese su 147 a livello regionale. Confartigianato Vicenza prima anche nel proporre dal 23 settembre, attraverso il Cesar, i corsi (gratuiti) per aspiranti Maestri

20 settembre 2022

Un totale di 1.5 milioni di euro dedicati esclusivamente a chi ha ottenuto il riconoscimento di Maestro Artigiano. È quanto approvato la Giunta regionale con il bando “Sostegno all’attività dei Maestri Artigiani Veneti. Anno 2022”.

Confartigianato e Confindustria propongono “Il talento porta lontano”

Iniziativa dedicata a genitori, figli e docenti per aiutarli nella scelta della scuola superiore

19 settembre 2022

Torna “Il talento porta lontano” iniziativa di Confartigianato Imprese Vicenza e Confindustria Vicenza, che prevede un calendario di appuntamenti, gratuiti e che hanno il sostegno della Camera di Commercio berica, dedicati a docenti, studenti e famiglie nel delicato compito della scelta della scuola superiore.

Caro-energia. Arriva anche da Vicenza l’appello a intervenire quanto prima

Gianluca Cavion (Confartigianato): “Situazione ogni giorno più problematica per le nostre imprese”

30 agosto 2022

“Un podio sul quale avremmo preferito non salire”. Così Gianluca Cavion, presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, commenta il dato che vede il Veneto seconda regione, dietro alla Lombardia, in cui il boom dei costi dell’elettricità per le MPI con consumi fino a 2000 MWh da settembre 2021 ad oggi supera il miliardo di euro. Per l’esattezza 2,1 miliardi di euro in più rispetto all’anno precedente, con settori quali vetro, ceramica, cemento, carta, metallurgia, chimica, tessile, gomma e plastica e alimentare, tra i più colpiti.

Elezioni. Il commento del presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion

“Ora il Paese ha una maggioranza chiara. Una maggioranza espressione, dopo anni, del voto dei cittadini sia al Senato che alla Camera”

26 settembre 2022

“Dopo anni di ‘esperimenti’ governativi scanditi da reddito di cittadinanza, misure e bonus una tantum, frammentati e inutili, su tutti il reddito di cittadinanza, e poi i monopattini e i banchi con le rotelle (stipati non si sa dove), tutte misure dal sapore dell’improvvisazione; e con un Governo ‘tecnico’ del prof. Draghi che ha lavorato bene in una situazione dalle mille sfaccettature politiche e in emergenza, ora il Paese ha una maggioranza chiara” è il commento del presidente di Confartigianato Imprese Vicenza ai risultati delle elezioni tenutesi ieri.

Cavion (Confartigianato) sull’autonomia: “Una delle priorità in cima alla lista”

“La chiarezza delle competenze, delle responsabilità e delle spese va nella direzione di uno snellimento del sistema che favorirebbe cittadini e tessuto produttivo”

23 settembre 2022

Irrinunciabile. Questo il termine che usa il presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion, per definire il tema dell’autonomia. “È chiaro che per le nostre realtà produttive si tratta di una tra le priorità in cima alla lista delle cose da fare, e da fare con una certa celerità”, spiega il presidente.

Elezioni. Sondaggio sul “sentiment” dei piccoli imprenditori

Anche per i vicentini serve più attenzione al territorio, all’artigianato, un fisco più equo e meno ‘carte’. E non rinunciamo all’autonomia

19 settembre 2022

La data del 25 settembre si avvicina e con essa la scelta di chi guiderà il Paese dopo la finestra del governo Draghi.
Proprio su questo cambio di guardia, con una campagna elettorale ‘corta’ e portata avanti ‘sotto l’ombrellone’, Confartigianato Imprese Veneto ha condotto un son-daggio (dal 6 al 9 settembre con il sistema Cati) per capire le necessità delle piccole imprese venete ma anche il sentiment degli imprenditori rispetto a quanto successo di recente.

Un’orchestra sotto le Piccole Dolomiti, a Recoaro Terme

Domenica 11 concerto della Nuova Orchestra Pedrollo, promosso da Apap Confartigianato Vicenza e Amministrazione Comunale

Appuntamento con la musica domenica 11 settembre a Recoaro Terme. Il concerto ‘Un’orchestra sotto le Piccole Dolomiti’ è promosso da Apap (Pensionati Artigiani) Confartigianato Vicenza, con il patrocinio del Comune e il sostegno della Banca Terre Venete. Ad esibirsi, alle ore 21 nel Teatro Comunale, sarà la Nuova Orchestra Pedrollo che proporrà musiche di Vivaldi, Pedrollo, Dvoràk e Bach. L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

Cesar: da settembre un’ampia scelta di percorsi

Dedicati ai diversi aspetti del fare impresa. Si parte il 6 settembre con il corso “Comunicazione efficace, verbale e non verbale”

29 agosto 2022

L’ente formativo di Confartigianato Imprese Vicenza, Cesar, per rispondere alle diverse e nuove esigenze delle aziende propone una serie di percorsi che toccano i temi principali di gestione aziendale. Si tratta di appuntamenti dedicati agli imprenditori che vogliono aumentare la propria professionalità o far crescere i propri collaboratori. Dalla comunicazione all’amministrazione, dal marketing agli strumenti social, dalle soft skills alle tecniche di vendita, le proposte toccano diversi aspetti del fare impresa.