Skip to main content







Abbigliamento e Accessori Moda

Un settore che ancora conta

Le filiere del Settore Moda italiano sono centrali per l’affermazione dell’Italia come “Fabbrica del Bello” e il nostro territorio ne è una componente fondamentale e irrinunciabile. Il Mestiere Abbigliamento e Accessori Moda dell’Artigianato Vicentino (Ateco 13, 14, 15) può contare più di 800 imprese associate a Confartigianato.

Promozione internazionale

Quando si parla di economia e di occupazione oramai tutti si sono resi conto che gli scenari sono cambiati. Euro, globalizzazione, Internet stanno modificando le basi stesse dell’economia. Le sfide per gli operatori economici sono sempre più la capacità di distinguersi dalla concorrenza, di produrre con efficienza, di inserirsi nelle reti di relazioni commerciali e vendere all’estero prodotti certificati e di qualità.
Ci impegniamo a promuovere la capacità manifatturiera delle imprese verso i grandi brand committenti e verso un mercato internazionale alla ricerca di prodotti di alto valore artigianale Made in Italy. Confartigianato crea le migliori condizioni in termini organizzativi ed economici ai principali eventi del settore:

  • Pitti Immagine
  • Origin Passion and Beliefs
  • Moda Italia e Shoes From Italy
  • White Milano
  • Incoming di operatori esteri

Un futuro di moda per i giovani

Coinvolgere e preparare i giovani ad entrare nel settore è fondamentale per garantire una continuità sulle competenze che sono il fattore distintivo del sistema abbigliamento vicentino e veneto. Per questa ragione, Confartigianato Imprese Vicenza è partner di diversi corsi post-diploma ITS aventi sede nella provincia, tra i quali spicca il nuovo corso di Fashion Sustainability Manager. Non solo, Confartigianato Imprese Vicenza promuove lo sviluppo di percorso di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) con istituti scolastici ad indirizzo Moda per un primo inserimento di giovani studenti nelle imprese del settore. Sviluppare percorsi didattici in ASL significa, per la scuola trasmettere nuove conoscenze e per l’azienda offrire esperienze per lo sviluppo di competenze professionali specifiche.

Ricerca e innovazione

Sosteniamo le imprese che investono in ricerca e innovazione con una serie di strumenti a supporto: bandi per l’abbattimento dei costi, consulenza di esperti su marchi e brevetti, contatti con centri di eccellenza per lo Studio di nuovi materiali.

Lotta alla contraffazione e abusivismo

La multinazionale del “falso” fattura 200 miliardi l’anno in tutto il mondo, ma la cifra è destinata a crescere del 74,5% in dieci anni, in linea con la dinamica del commercio internazionale. La contraffazione è un ‘affare’ di dimensioni globali che in Italia “vale” 6.924 milioni, pari allo 0,45% del Pil. A rivelare le dimensioni del fenomeno della contraffazione è un rapporto di Confartigianato. La contraffazione è un business colossale e globalizzato che gira a pieno regime ed è tra le cause della crisi delle piccole imprese manifatturiere made in Italy. Di qui la necessità di rimettere mano al sistema delle regole con azioni concertate di contrasto più forte e una revisione del quadro giuridico.

Cariche

PRESIDENTE PROVINCIALE DI MESTIERE e PRESIDENTI DI MESTIERE DI AREA

CONSULTA PROVINCIALE DI MESTIERE

PRESIDENTE PROVINCIALE DI MESTIERE
Luca Massimiliano Bortolotto

PRESIDENTE PROVINCIALE
AREA ALTO VICENTINO – Edoardo Gianni Bettanin
AREA BERICA – Lara Roncato
AREA NORD EST VICENTINO – Eros Cortese
AREA OVEST VICENTINO – Alessandro Novella
AREA VICENZA – Paola Girardi

Contatta il Responsabile “Abbigliamento e Accessori Moda”

Sara Ferretti | tel. 0444 168406 

Invia un’e-mail. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

    Nome *

    Email *

    Il tuo messaggio *