News Trasporto Persone
Trasporto Persone
Il Mestiere Trasporto Persone di Confartigianato Imprese Vicenza comprende le aziende appartenenti al Sistema Logistica, Trasporti Turistici e di Business che effettuano trasporto di persone per conto di terzi a mezzo Autobus, autovetture NCC, Taxi. Il Mestiere rappresenta le imprese associate con servizi qualificati e innovativi ed è orientata a promuovere la crescita dell’impresa attraverso azioni di tutela, di rappresentanza sindacale, di formazione e valorizzazione delle competenze. Per ogni singola tipologia di trasporto, l’impresa può avere informazioni utili relativamente alla normativa di riferimento e allo svolgimento quotidiano dell’attività.
Rappresentanza sindacale
- Proposte di nuove normative, richiesta di modifiche e integrazioni a normativa esistente.
- Contatti e collaborazioni con gli enti preposti al controllo su strada (Polizia Stradale e Ispettorato del Lavoro) e dei requisiti obbligatori per lo svolgimento dell’attività (Provincia e Motorizzazione Civile).
- Rappresentanza delle istanze del mondo delle imprese presso la pubblica amministrazione.
- Rappresentare, nelle forme previste dalla legge, la categoria e le imprese associate nei procedimenti amministrativi e giudiziari.
- Rappresentanza nelle commissioni comunali per il rilascio delle licenze di taxi e le autorizzazioni per il noleggio di autovetture con conducente NCC.
- Rappresentanza nelle commissioni provinciali d’esame per l’ottenimento del requisito della capacità professionale obbligatorio per esercitare l’attività con mezzi con più di 9 posti / per l’ottenimento del Ruolo Conducenti obbligatorio per esercitare l’attività di trasporto persone con mezzi fino a 9 posti in servizio pubblico non di linea con Taxi o NCC.
Consulenza
- Convegni su normative e problematiche di settore.
- Curare pubblicazioni, promuovere studi, rilevare dati sul trasporto delle persone.
- Partecipazione a manifestazioni di settore.
- Visita in forma collettiva a mostre e fiere specializzate di settore in ambito nazionale e/o internazionale.
Comunicazione e promozione
- Sostegno alla partecipazione individuale e collettiva a fiere ed altri eventi di settore.
- Organizzazione di attività promozionali in occasione di manifestazioni locali.
- Iniziative volte alla promozione della materia prima legno.
Formazione
- Organizzazione di serate di aggiornamento e approfondimento.
- Organizzazione di corsi per l’ottenimento del requisito della capacità professionale obbligatoria per lo svolgimento dell’attività con mezzi con più di 9 posti.
- Programmazione di percorsi formativi per l’approfondimento della conoscenza sulla normativa dei tempi di guida e di riposo / per l’aggiornamento della CQC (carta di qualificazione dei conducenti) / per l’aggiornamento della capacità professionale / per l’approfondimento della conoscenza del Codice della Strada.
Iniziative
- Modificare la legge regionale 22/96 relativa ai servizi pubblici non di linea (NCC e Taxi).
- Riorganizzare il mestiere degli NCC creando una rete tra operatori locali altamente tecnologica per far fronte al crescente fenomeno delle piattaforme tecnologiche tipo Uber e Goopti.
- Rivedere il sistema di affidamento dei servizi di trasporto scolastico per contenere lo sviluppo del Car Pooling scolastico.
Cariche
CONSULTA PROVINCIALE DI MESTIERE
PRESIDENTE PROVINCIALE DI MESTIERE
Sonia Tessari
PRESIDENTE PROVINCIALE
AREA ALTO VICENTINO – Antonio Pozzan
AREA BERICA – Sonia Tessari
AREA NORD EST VICENTINO – Denis Pulita
AREA OVEST VICENTINO – Ilario Cailotto
AREA VICENZA – Willy Rodolfo Della Valle
Trasformazione digitale per gli NCC
Azioni a tutela dell’impresa di Autotrasporto
Contatta il Responsabile “Trasporto Persone”
Marco Tirozzi | tel. 0444.392432
Invia un’e-mail. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.