Donne Impresa

“PROGRAMMA-MANIFESTO” 2019

Sono 7.338 le donne imprenditrici artigiane in provincia di Vicenza a fine 2018, la più elevata presenza in Veneto, dietro solo a Padova (7.476), e rappresentano oltre un quinto (22,4%) del totale imprenditori vicentini. Negli ultimi 5 anni l’imprenditoria artigiana ha subito un calo del 6,5%, in particolare il comparto maschile è calato del 7,7%, mentre le donne imprenditrici mostrano una maggior tenuta, registrando un calo dell’1,9%. Nell’ultimo anno, a fronte di un calo dell’imprenditoria femminile artigiana dell’1,0%, crescono le donne che ricoprono la carica di Amministratori (+3,9%). Le titolari di ditte individuali artigiane sono 3.018 e quasi 2 su 3 sono attive nel comparto dei Servizi alle persone (63,8%), mentre 1 su 5 (20,9%) nel Manifatturiero.

Il Movimento Donne Impresa rappresenta questa realtà vicentina unendo tutte le donne che ricoprono una carica associativa all’interno di Confartigianato Imprese Vicenza. L’impegno del Movimento viene profuso nel valorizzare la persona e per permettere ad ogni persona di avere la stessa dignità e opportunità. Per favorire lo sviluppo di una imprenditorialità responsabile, conciliante con le risorse, e in grado di ritornare un apporto alla società. Per diffondere una cultura di rispetto, di solidarietà e cooperazione sensibilizzando soprattutto il mondo dell’imprenditoria. Proponendo strumenti di conciliazione di tempi di lavoro e di cura, cercando di mettere in campo esempi di concreti di welfare sociale. Collaborando e sostenendo le azioni di altri movimenti con simili finalità, dimostrando il beneficio di fare rete e divulgando esempi positivi. Partecipando all’orientamento scolastico, e promuovendo le materie Stem. Sostenendo attività di lobby.

Vedi regolamento

Attività svolte e in corso:

• mostra documentario “Donne e Lavoro” in occasione della giornata dell’8 marzo mostra documentario-fotografica in collaborazione con la Provincia di Vicenza, l’Associazione Toponomastica Femminile – sezione del Veneto, Confcommercio Provinciale;
  • promozione bando imprenditoria femminile;
  • educazione finanziaria “Sessione Formativa in tema di educazione finanziaria”Vicenza, 10 aprile 2019;
  • incontro sullo Smart working – workshop “Settimana del Lavoro Agile” –  Thiene – Villa Fabris, 27 maggio 2019.

Attività in programmazione:

• incontro a cura di Assogevi: “Sindrome di Hermione: perché le ragazze vincono a scuola e perdono al lavoro” www.assogevi.org (in ottobre 2019 presso Centro Congressi Vicenza);
  • incontro dedicato agli studenti, rivolto anche alla cittadinanza, pensato come momento di riflessione condivisa e di dialogo, durante i quali è possibile ragionare, con reciproco rispetto, sul rapporto che le persone instaurano con le regole e la giustizia. In particolare sulla Costituzione con una socia dell’Associazione “Sulle Regole” già magistrato presso il Tribunale per i Minorenni e da poco in pensione e la relatrice Francesca Carraro – www.sulleregole.it (mattinata in novembre 2019 a Thiene);
  • incontro con Roberta Bortolucci: “Nessuno di noi scinde così nettamente la propria sfera personale da quella lavorativa: quello che io sono nel mio privato non è molto distante da quello che sono sul lavoro” http://robertabortolucci.it/non-ho-tempo-da-perdere (dicembre 2019 – location da definire);
  • da riproporre su Vicenza i percorsi di training & team e group coaching “Il valore di essere uniti nella rappresentanza” con la Dott.ssa Raffaella Rognoni;
  • il CESAR, Centro di Formazione di Confartigianato Vicenza, dai prossimi mesi prevede di inserire nei corsi sicurezza, rivolti ai datori di lavoro e ai dipendenti; alcune ore dedicate alla sensibilizzazione ed informazione sul tema della violenza di genere.

FORMAZIONE

Riguardo la formazione sono numerose le proposte sui temi dell’impresa offerte dal Cesar – Centro di formazione di Confartigianato Vicenza (www.cesarformazione.it) che, anche a seguito di recenti studi, ha pensato ad una formazione che nella metodologia consideri e valorizzi le specificità del genere femminile nei processi di apprendimento.

Cariche

GRUPPO DI COORDINAMENTO MOVIMENTO DONNE IMPRESA

Presidente Movimento Donne Impresa
Paola Zanotto

Componenti Gruppo di Coordinamento
Lorena Bazzon
Rosanna Bonollo
Alessandra Cuman
Stefania Dal Maistro
Lorena Gregolin
Stefania Manfro
Maria Teresa Maroso
Lorena Neri

Contatta il RESPONSABILE PROVINCIALE

Chiara Carradore | tel. 0444.168261
e-mail: donneimpresa@confartigianatovicenza.it

Segreteria Movimento Donne Impresa – Confartigianato Imprese Vicenza
tel. 0444.168305 | e-mail: categorie@confartigianatovicenza.it

Invia un’email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Nome *

Il tuo messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.