Lavoro

Gestire efficacemente il proprio personale in azienda è un tema articolato che richiede delle competenze sempre più distintive e differenziate. Per questo motivo, offriamo alle imprese assistenza e consulenza specifica volta ad individuare soluzioni personalizzate per la gestione completa dei rapporti di lavoro, inclusi i bisogni di reperimento di profili, i percorsi motivazionali del personale, il contenzioso con i dipendenti e gli Istituti e la gestione delle crisi aziendali.

I servizi offerti:

Elaborazione buste paga e consulenza del lavoro

Affianchiamo le imprese nella gestione delle buste paga dei propri dipendenti così come in ogni aspetto amministrativo del rapporto di lavoro sulla base delle singole esigenze.

Offriamo inoltre un servizio online dove poter consultare dal proprio pc o smartphone i vari documenti elaborati dal servizio paghe (F24, modelli fiscali, cedolini paga etc.)

Consulenza contrattuale

Confartigianato Imprese Vicenza partecipa ai tavoli di trattativa in rappresentanza delle imprese artigiane e delle Piccole Medie Imprese con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori per la stipula dei contratti di lavoro collettivi regionali e nazionali.

Da ciò ne deriva una consulenza specializzata e personalizzata in tema di contratto collettivo applicabile per la gestione dei rapporti di lavoro con i dipendenti.

Gestione crisi aziendale e contenzioso

Assistiamo le aziende nei momenti di crisi aziendale tramite consulenza e gestione operativa sulle diverse opportunità di intervento previste (attivazione ammortizzatori sociali, assistenza per controversie individuali e collettive con i lavoratori dipendenti etc.).

Gestiamo l’intero procedimento disciplinare dalla lettera di contestazione all’eventuale assistenza nella conciliazione. Gestiamo inoltre il contenzioso con i lavoratori e con gli Istituti (INPS, INAIL, ITL).

Assistiamo le aziende in sede di verifica dei verbali ispettivi e predisponiamo i ricorsi amministrativi a seguito dei provvedimenti sanzionatori.

Consulenza gestione risorse umane

Consulenza e assistenza nell’organizzazione aziendale, processi di lean management, redazione di regolamenti aziendali, progetti di welfare aziendale e di formazione del personale.

Welfare aziendale

Consulenza sulle possibilità di erogazione ai lavoratori dipendenti di Benefit che si affiancano alla retribuzione come integrazione o premialità.

Consulenza per la definizione di premi di risultato a fronte di obiettivi assegnati ai lavoratori.

Grazie ad una piattaforma digitale dedicata, i datori di lavoro possono offrire beni e servizi utili al sostegno dei lavoratori nella conciliazione tra vita e lavoro senza essere gravati da contributi INPS e tassazione IRPEF. I lavoratori possono scegliere la tipologia di bene e servizio che meglio risponde alle loro esigenze tra quelli previsti dalla legge.

Fondi pensione

Consulenza sui piani di previdenza integrativa alla pensione di titolari, soci e lavoratori dipendenti e specifica presentazione delle opportunità offerte dal Fondo regionale Veneto “Solidarietà Veneto”

• Presentazione delle varie tipologie di piano di investimento finanziario della fase di accumulo (accantonamento TFR e/o altre somme accantonate una Tantum)
  • I vantaggi fiscali della fase di accumulo
  • I vantaggi fiscali della fase di riscatto finale e/o della riscossione della rendita a titolo di pensione integrativa di quella erogata dall’INPS.

Enti bilaterali

Lo Sportello di Confartigianato fornisce consulenza ed assistenza sui temi inerenti gli Enti Bilaterali EBAV e SANI.IN.VENETO

EBAV riconosce dei contributi a favore delle imprese artigiane con dipendenti in diversi ambiti: lavoro e occupazione, ambiente e sicurezza, investimenti e sviluppo, formazione etc.

SANI.IN.VENETO è un Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa che garantisce rimborsi/indennizzi su prestazioni sanitarie dei titolari e soci delle imprese, dei loro familiari e dei lavoratori dipendenti delle stesse.

Per quanto riguarda EDILCASSA VENETO il nostro Sportello svolge la funzione di punto informativo per conoscere specifiche forme di assistenza economica riservate alle imprese edili artigiane.

Obiettivo Capitale Umano

Assunzioni sbagliate e dipendenti poco produttivi possono rivelarsi estremamente costosi, sia finanziariamente che per la reputazione di un’azienda. Per questo, trovare il capitale umano adatto per la propria azienda è uno degli obiettivi principali per la crescita aziendale.

Un’efficiente gestione del personale permetterà infatti all’azienda di:

• Trovare ed inserire le persone giuste
  • Abbattere i costi
  • Ridurre il turnover
  • Valorizzare il personale interno
  • Essere più attrattiva nei confronti dei giovani

Documentazione per attivazione procedura di Welfare Aziendale presso Commissione Provinciale:

Le notizie e gli aggiornamenti in materia di normativa sul lavoro, contrattazione nazionale e regionale, tabelle retributive dei contratti del settore artigiano ecc. sono consultabili sul notiziario online www.informaimpresa.it nella sezione CONTRATTUALE – LAVORO

Per informazioni e/o richieste di preventivo circa i servizi offerti è possibile rivolgersi presso le sedi di Confartigianato Imprese Vicenza oppure compila il form di seguito.

Compila il form indicando a quale servizio sei interessato

Nome Cognome *

Cell *

Comune *

Il tuo messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.