News Termoidraulici e Altri Installatori
Termoidraulici e Altri Installatori
Il Mestiere Termoidraulici e Altri Installatori di Confartigianato Imprese Vicenza svolge un ruolo fondamentale nell’assistenza specifica per le aziende che operano nel campo delle installazioni di impianti termici, energetici e idraulici, in particolar modo per le installazioni a servizio di edifici regolamentate dal Decreto Ministeriale n. 37 del 2008.
L’attività economica di installazione di impianti termici e idraulici è una di quelle attività imprenditoriali per le quali esiste un regime di qualifica e una regolamentazione per l’accesso alla Professione. Chiunque svolga attività di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti posti al servizio degli edifici, per poter operare nel mercato, deve soddisfare i requisiti previsti dal Decreto Ministeriale n. 37/2008.
Le imprese devono nominare un Responsabile Tecnico in possesso dei requisiti tecnico-professionali definiti all’art. 4 del DM 37/08, che può svolgere tale funzione per una sola impresa e la qualifica è incompatibile con ogni altra attività continuativa. Tale funzione può essere svolta dall’imprenditore individuale o dal legale rappresentante o da una terza persona in possesso dei requisiti. Il Responsabile tecnico firma il progetto – entro i limiti definiti all’art. 5, oltre i quali è necessario avere il progetto realizzato da tecnico abilitato iscritto ad albo – e, a conclusione dei lavori, la Dichiarazione di Conformità.
Molte imprese che operano nel settore della climatizzazione, condizionamento e refrigerazione, si trovano a operare in un regime normativo ambientale molto codificato, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo di gas fluorurati, che per le spiccate caratteristiche climalteranti devono essere manipolati solo da personale altamente qualificato e abilitato.
I principali servizi offerti alle imprese aderenti al Mestiere sono:
Rappresentanza sindacale
- Verifica delle proposte di legge sull’impiantistica:
accesso alla professione, gas fluorurati, impianti termici, normative ambientali e normative sull’efficienza e sostenibilità ambientale nazionali ed europee). - Monitoraggio attività del comitato EBAV.
- Rappresentanza delle istanze del mondo delle imprese presso la pubblica amministrazione locale, la Provincia, la Regione e i Ministeri Statali.
- Azioni di tutela dell’attività imprenditoriale artigiana con segnalazioni e interpelli nei confronti del lavoro abusivo, mancata osservanza delle normative di settore, azioni di contrasto contro iniziative di mercato che non tutelano la qualità del lavoro e il consumatore finale.
- Partecipazione alle Commissioni Tecniche su aspetti normativi tecnici quali ambiente, energia, appalti.
Consulenza
- Chiarimenti e interpretazioni della normativa nazionale e dei regolamenti europei e delle leggi sull’impiantistica termoidraulica, con particolare riguardo alla normativa di accesso alla professione (DM 37/08).
- Verifica requisiti e supporto per abilitazioni e autorizzazioni su norma di settore.
- Chiarimenti e consulenza su normativa di cantiere: sicurezza e antincendio.
- Consulenza base su contrattualistica.
- Chiarimenti e interpretazioni delle norme tecniche UNI (in particolare UNI 7129).
- Consulenza su adempimenti tecnici di cantiere.
- Consulenza su adempimenti tecnici legati alla sicurezza e antincendio.
Comunicazione e promozione
- Partecipazione a manifestazioni di settore.
- Visita in forma collettiva a mostre e fiere specializzate del settore.
- Comunicati stampa delle azioni sindacali a tutela della categoria e comunicazioni dal territorio regionale e nazionale.
- Aggiornamento continuo tramite il portale Informaimpresa.
- Partecipazione alle convention regionali e nazionali di settore.
- Convegni su normative e problematiche di settore.
- Partecipazione a missioni imprenditoriali all’estero.
Formazione
- Organizzazione di attività seminariali e convegni di aggiornamento e approfondimento tecnico – amministrativo, visite studio a cantieri, laboratori, centri di ricerca e sviluppo e eccellenze impiantistiche nel territorio nazionale e internazionale.
- Stimolo all’organizzazione di corsi di qualificazione professionale, aggiornamento per l’installazione di fonti energetiche rinnovabili (FER), conduzione impianti superiori ai 232kW, normative UNI di settore; FGas.
- Monitoraggio dell’evoluzione normativa in ambito formativo, soprattutto per i percorsi obbligatori della professione.
- Programmazione di percorsi formativi per rilascio certificazioni / patentini / idoneità / attestazioni.
Cariche
CONSULTA PROVINCIALE DI MESTIERE
PRESIDENTE PROVINCIALE DI MESTIERE
Renato Calderato
PRESIDENTE PROVINCIALE
AREA ALTO VICENTINO – Renato Calderato
AREA BERICA – Alessandro Tosetto
AREA NORD EST VICENTINO – Mirco Minuzzi
AREA OVEST VICENTINO – Andrea Diquigiovanni
AREA VICENZA – Nicola Carraro
Contatta il Responsabile “Termoidraulici e Altri Installatori”
Roberto Gobbo | tel. 0444.168330
Invia un’e-mail. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.