Ufficio Scuola

L’Ufficio Scuola di Confartigianato Vicenza è impegnato nell’opera di avvicinamento del mondo scolastico con quello professionale. Anno dopo anno si è allargato sia il target di riferimento delle attività proposte che il tipo di offerte presentate, che hanno cercato, nel limite del possibile di soddisfare le richieste pervenute. Dagli studenti ci si è infatti spostati verso gli insegnanti e quindi verso i genitori. Dalle attività classiche di formazione in aula si è passati alla formazione oltre l’aula con attività laboratoriali, stages, visite aziendali. Anche il tipo di formazione offerta ha cercato di tenere il passo con i cambiamenti del mercato e con le novità introdotte in questi anni dalle riforme scolastiche, come per esempio l’Alternanza Scuola Lavoro che riconosce alle aziende un valore formativo, un ruolo educativo.
Confartigianato Vicenza cerca di presidiare questi cambiamenti sociali offrendo una serie di spunti di riflessione su argomenti legati alla scuola, alla famiglia, ai giovani in perfetta armonia con i valori che da sempre caratterizzano il nostro artigianato.

Alternanza Scuola Lavoro

Con la Legge 107 sulla Buona Scuola è stato introdotto l’obbligo di avviare percorsi didattici in alternanza scuola lavoro per ciascuno studente a partire dalla classe terza e da realizzare nell’arco del triennio per minimo 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e 200 ore per i licei. Secondo quanto riportato nella Guida Operativa, l’Alternanza Scuola Lavoro, quindi, è una metodologia didattica che si pone l’obiettivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate “sul campo”.
Per rispondere alle richieste ed esigenze delle scuole, Confartigianato ha attuato e continua ad attuare una campagna di informazione presso le aziende e una raccolta di disponibilità ad ospitare studenti da parte delle stesse.
Inoltre, nel corso dell’anno scolastico verranno avvisate le scuole su attività quali: incontri, work shop, seminari, concorsi e progetti che possono rientrare come ore di Alternanza.

Servizi per le aziende:

  • incontri sul territorio o per categoria
  • consulenza e affiancamento per inserimento sul Registro Nazionale ASL www.scuolalavoro.registroimprese.it
  • consulenza e affiancamento per presentazione eventuali bandi camerali in materia

Progetti didattici realizzati nel 2017/2018 con le scuole:

  • Fashion game (progetti con scuola superiori ad indirizzo moda – 180 studenti coinvolti nel 2016/2017)
  • De.Co.mpetition (sfida tra giovani chef con scuole superiori ad indirizzo alberghiero – 34 studenti coinvolti nel 2016)
  • Drone War Game (sfida tra scuola ad indirizzo meccatronico – 203 studenti coinvolti nel 2016/2017)
  • Hackaton in collaborazione con ICT (sfida tra studenti presso il Museo di Bassano, la Basilica di Vicenza e l’Università di Vicenza)
  • Tempesta di cervelli (laboratori di Lean Start Up con Università di Trento)
  • Progetto Fogazzaro (progetto per documentare/raccontare le piccole imprese – presentazione docu-film a settembre 2017)
  • Cesar capofila nel Progetto regionale «Impariamo a fare impresa-Business Plan Competition» Giotto a bottega da Cimabue-Linea 3 (DGR 649/17) per ASL con Liceo Brocchi, IT Einaudi e IP Remondini di Bassano.
  • Partenariati di Confartigianato per i bandi PON del Miur: per l’ASL con IP Sartori (Lonigo), IP Montagna (Vicenza), IT Ceccato (Thiene), IT Einaudi (Bassano), IT Ceccato (Montecchio), IP Garbin (Schio-Thiene).
  • Partenariato operativo con PROGETTO V.I.A. Veneto in Alternanza.

In programmazione le attività 2018/2019.

Orientamento

L’Ufficio Scuola si occupa di Orientamento con varie iniziative: incontri con i genitori degli studenti delle scuole medie e incontri per studenti delle scuole superiori.

  • INCONTRO PER LE SCUOLE in collaborazione con le altre associazioni di categoria. Per adesioni e informazioni: 0444/168520-525
  • INCONTRI PER GENITORI SCUOLE MEDIE incontri per genitori dei ragazzi delle secondarie di primo grado “Le competenze richieste dal nuovo mercato del lavoro. Come aiutare i nostri figli a svilupparle” (dott.ssa  Sandra Fontana, Responsabile dell’Ufficio Scuola e Area Education di Confartigianato Vicenza).

Contatta l’Ufficio Scuola

Sandra Fontana | tel. 0444.168383

Invia un’email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Nome *

Email *

Il tuo messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.