Skip to main content







Cosmofood: ristorazione e tipicità si incontrano a Vicenza

Nei padiglioni della Fiera di Vicenza, in questi giorni, si è tenuto “Cosmofood”, un prestigioso evento enogastronomico che ha messo assieme produttori di eccellenza italiani ed esteri. Un’iniziativa che ha portato nella nostra città circa 350 espositori.

Al taglio del nastro c’era il direttore della manifestazione, Mauro Grandi, e l’assessore all’innovazione del Comune di Vicenza, Filippo Zanetti.
Un’iniziativa che ha messo a confronto produttori e visitatori sul mondo del cibo e della ristorazione.
Due sezioni, una “Cosmotech”, dedicata ai professionisti, e l’altra rivolta al pubblico, suddivisa in Cosmowine, Cosmobeer, Food, intolleranze alimentari, Gluten Free, Bio& Vegan: oltre cento gli incontri culturali all’interno della manjfestazione.
Una grande partecipazione del pubblico, fin dalle prime ore di apertura, e tantissime le curiosità, ad esempio il “Limolivo”, un amaro ottenuto con l’infuso di foglie d’ulivo e prodotto, a Torre Maggiore, da Antonio Carlucci ; le tavolette di cioccolato di Modica, impastato a freddo, da Giuseppe Scollo e Antonio Calabrese; i formaggi d’alpeggio del francese Bourez; le farine interamente biologiche e macinate a pietra da Roberto de Carli di Creazzo e tantissime altre: oltre  tremila i prodotti presentati.
Una festa del cibo, il collante che unisce tutti i popoli della Terra, ricordando le persone che, in questi giorni, sono mancate a causa degli attentati di Parigi.