GenerAzioni, un progetto per generare relazioni

Come possiamo prepararci all’ingresso nel mercato di questa nuova generazione, forza lavoro più flessibile e indipendente?
Lo scontro generazionale fa parte della storia di tutti i tempi, ma mai come oggi diventa essenziale il confronto per capire il nuovo che verrà, per mantenere il contatto con il futuro e per passare il testimone dell’esperienza.
L’idea di fondo di questo progetto è di creare occasioni di incontro tra le generazioni, spazi di collaborazione e interazione che portino alla conoscenza reciproca e alla costruzione di un’idea comune di futuro. Il mercato del lavoro di oggi richiede una continua “integrazione” di esperienze e competenze. Lo scambio e la contaminazione generano valore, in tutte le dimensioni: tra culture, tra territori e tra generazioni.
Questo progetto si prefigge quindi di creare un collegamento tra passato e futuro, tracciando un percorso a tappe finalizzato a costruire uno “spazio di contaminazione” per favorire lo sviluppo delle competenze richieste da questo nuovo mercato del lavoro: la creatività e lo spirito di iniziativa, capacità di problem solving e il lavoro di squadra, la spinta verso l’innovazione e la disponibilità al cambiamento (da parte di tutte le generazioni in gioco).
Con tre azioni distinte, il progetto si rivolge ai giovani della scuola secondaria di secondo grado, a giovani diplomati in corso di specializzazione e a giovani imprenditori di seconda generazione già operanti nell’azienda di famiglia.

AZIONE 1Tempesta di cervelli. Laboratorio di Start Up

Obiettivi: Capire cos’è una innovazione. Come si genera un’idea imprenditoriale? Creare un team attorno a un’idea di business. Sviluppo e focalizzazione dell’idea secondo il protocollo “Problema, Cliente, Soluzione”. Tecniche di validazione lean. Il pivot di un progetto imprenditoriale. Minimum Viable Product. Il modello di business, generare e catturare il valore generato: tecniche per l’individuazione del modello di business. Presentazione del progetto imprenditoriale (con tecniche di progettazione del discorso, delle slides e di public speaking).

Target: 2 classi IV – Liceo Corradini Thiene – IPSIA Garbin Thiene

Time e location:

• Lunedì 7 ottobre 2019, ore 11.00 (lancio del progetto)
    Liceo Corradini – Thiene
  • Mercoledì 23 ottobre 2019, ore 14.18
    Giovedì 24 ottobre 2019, ore 9-13 e 14-18
    Venerdì 25 ottobre 2019, ore 9-13
    Villa Fabris (ex-tinaia) – Thiene

AZIONE 2 – Open Innovation. Problem solving aziendale

Obiettivi: Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro coinvolgendoli nella soluzione di reali problemi che le aziende affrontano nella loro quotidiana sfida nella conquista dei mercati.

Target: Studenti dell’ITS meccatronico di Schio

• Lunedì 7 ottobre 2019, ore 14.30 Incontro con le aziende
    Confartigianato Mandamento di Thiene
  • Lunedì 4-11-18-25 novembre 2019, ore 14-17
    Faber Box – Schio

AZIONE 3 – Figli d’Arte. La continuità d’impresa

Obiettivi: Favorire una maggiore consapevolezza degli ostacoli insiti nei percorsi di passaggio generazionale e delle principali soluzioni per superare gli aspetti critici.

Target: 15 imprenditori junior (under 30) di 2°generazione, già attivi in azienda

• Mercoledì 16 ottobre 2019, ore 18.30 – OPEN DAY – ISCRIVITI
    Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza
  • Mercoledì 30 ottobre 2019, ore 18.30-21.30
    Mercoledì 6-13-20-27 novembre 2019, ore 18.30-21.30
    Centro Congressi Confartigianato Vicenza
  • Giovedì 17 ottobre 2019, ore 18.30 – OPEN DAY – ISCRIVITI
    Municipio di Noventa Vicentina
  • Giovedì 14-21-28 novembre 2019, ore 18.30-21.30
    Giovedì 5-12 dicembre 2019, ore 18.30-21.30
    Confartigianato Mandamento di Noventa

EVENTO FINALE

Al termine delle tre azioni è previsto un evento finale di restituzione dell’esperienza.
Il convegno, con la partecipazione del Prof. Paolo Crepet, si svolgerà al Teatro Comunale di Thiene, il 2 dicembre 2019.
Vedi dettagli e iscriviti!

Scarica il progetto completo