Family Academy Confartigianato Vicenza

Confartigianato Imprese Vicenza, da sempre vicino alle famiglie nel difficile compito di guida e di supporto alle scelte dei propri figli, ha pensato ad un percorso che aiuti i genitori ad affrontare alcuni temi di attualità che rendono particolarmente impegnativo il compito di educare.
Il primo riguarda il valore dell’impegno e dell’applicazione che hanno il potere di far emergere il talento o di costruirlo, con la fatica, quando non c’è.
Il secondo tema affronta il dosso adolescenziale, momento di irrequietudine, di ribellione e di scorciatoie, ma tappa irrinunciabile di sviluppo e di crescita.
Il terzo appuntamento, più scientifico, aiuterà i genitori a capire come funziona il cervello in fase di apprendimento. Spesso e non a ragione si è portati a pensare che i brutti voti arrivino dal poco studio, ma a volte questa regola si scontra con processi neurologici complessi e non uguali per tutti.
Infine, verrà affrontato il grande tema della rivoluzione digitale che ha stravolto il modo di comunicare dei giovani, delle imprese, dei media e dell’intera società. Oggi, da cittadini, è indispensabile saper presidiare i nuovi strumenti che permeano tutta la nostra vita, con competenza e responsabilità.

CALENDARIO INCONTRI 2019-2020

VICENZA – Centro Congressi Confartigianato Imprese Vicenza, Via E. Fermi 201
INGRESSO LIBERO previa iscrizione tramite i link di seguito


Martedì 15 ottobre 2019, ore 20.30
MARIO POLITO – Psicologo, Psicoterapeuta, Pedagogista (www.mariopolito.it)
“La conquista del talento. No pain, no gain”

Il talento va conquistato attraverso l’impegno e la fatica dell’esercizio costante.
“Io faccio sempre ciò che non posso fare, in modo da imparare come farlo.” Pablo Picasso

ISCRIVITI ALL’INCONTRO


Martedì 29 ottobre 2019, ore 20.30
OSVALDO POLI – Psicologo e Psicoterapeuta (www.osvaldopoli.com)
“Aiuto, ho un figlio impossibile”

Ogni figlio ha il suo “carattere”, alcuni sono docili, altri non ubbidiscono,
sono polemici e litigiosi, oppositivi, insofferenti di fronte a qualsiasi limite.
E più in generale, come gestire il carattere dei figli?

ISCRIVITI ALL’INCONTRO


Mercoledì 13 novembre 2019, ore 20.30
MARCELLA SERRA ed ELENA BRENTAN – Psicologhe Polo Apprendimento (www.poloapprendimento.it)
“Come fa il cervello ad imparare?”

Alla scoperta dei processi psicologici dell’apprendimento.
Le neuroscienze hanno dimostrato la “plasticità” del cervello, ovvero della sua capacità di essere modellato, plasmato dalle esperienze, dalle relazioni vissute e da quanto appreso .
Quando apprendiamo qualcosa, nel cervello si attivano nuovi collegamenti che, con il tempo, portano ad una riorganizzazione delle connessioni cerebrali. I genitori possono fare molto per fornire a bambini e ragazzi tipi di esperienze in grado di favorire uno sviluppo del cervello adeguatamente integrato e resilienza, ovvero la capacità di resistere e riprendersi da condizioni di difficoltà.

ISCRIVITI ALL’INCONTRO


Martedì 21 gennaio 2020, ore 20.30
SERENA VALORZI, psicologa e psicoterapeuta esperta in prevenzione, formazione e trattamento delle new addiction e MAURO BERTI, Vice Ispettore presso il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Trento e Responsabile dell’Ufficio Indagini Pedofilia.
Coautori di “Cercami su Instagram” – Ed. Reverdito 2019

Cercami su Instagram è un accorato invito a guardare oltre le immagini sorridenti, seducenti e apparentemente spensierate che i nostri ragazzi (e non solo) pubblicano e guardano di continuo sui social network. In quest’epoca di Big Data e narcisismo, controllo, selfie erotici, coppie online, profilazione e algoritmi complessi, Internet viene a cercarci e ci trova più soli, iperconnessi, influenzabili, a volte aggressivi e con emozioni e pensieri mutati, ma sempre tanto desiderosi di essere visti. Con un linguaggio semplice e colorato di tanti esempi, facilmente condivisibile anche con i più giovani, gli autori ci accompagnano in un viaggio alla ricerca di nuove chiavi interpretative e nuove possibilità, per essere davvero le persone che vorremmo essere e gli adulti di cui hanno davvero bisogno.

ISCRIVITI ALL’INCONTRO


PER INFORMAZIONI:
Ufficio Scuola – Confartigianato Imprese Vicenza
s.fontana@confartigianatovicenza.it