TRA ARTIGIANFIDI E UNICREDIT ACCORDO DA CINQUE MILIONI

_x000D_
09/10/2006TRA ARTIGIANFIDI E UNICREDIT ACCORDO DA CINQUE MILIONI_x000D_
Mariano Miola, presidente di Artigianfidi Vicenza e Claudio Rigo, Direttore Regionale Veneto Centrale di UniCredit Banca, hanno firmato una convenzione che aggiunge alla normale consolidata operatività uno speciale plafond di finanziamenti per 5 milioni di euro, destinati alle piccole imprese associate all’Artigianfidi.Per consentire alle imprese di beneficiare dei vantaggi che derivano da Basilea 2 e che si concretizzano in un costo del denaro più basso, in funzione del rating delle imprese finanziate, la convenzione viene stipulata con la cosiddetta tecnica tranched cover, che con una valutazione condivisa suddivide le aziende secondo livelli di rating e prevede la costituzione da parte del l’Artigianfidi di un fondo dedicato in esclusiva all’operazione. In questo caso sono due i livelli di rating in cui sono suddivise le imprese, che potranno ottenere i finanziamenti a condizioni vantaggiose con spread, sull’euribor tre mesi, dallo 0,90% all’1,10%.Il plafond di 5 milioni di euro di finanziamenti chirografari, di importo fino a 350.000 euro e durata quinquennale, è destinato a supportare gli investimenti produttivi, l’innovazione tecnologica, la ricapitalizzazione, la formazione e l’efficienza energetica delle piccole imprese vicentine.L’iniziativa conferma la vocazione di UniCredit Banca di proporsi come banca del territorio, che opera al fianco delle imprese, anche grazie alla sinergia con un partner storico degli imprenditori vicentini, quale Artigianfidi Vicenza, operativo dal 1978, che associa oltre 12.000 imprese e vanta al proprio attivo quasi 150 milioni di euro di garanzie rilasciate. Grazie a questa operazione, che permette di rilasciare garanzie conformi ai parametri di Basilea II, la banca ed Artigianfidi vedranno aumentata la possibilità di erogare nuovi finanziamenti e garanzie alle imprese a tassi estremamente vantaggiosi. UniCredit Banca, con 17 mila piccole imprese clienti, 114 agenzie e 11 centri specializzati per le piccole imprese è tra gli attori del credito di primissimo piano del vicentino."Artigianfidi Vicenza, grazie all’accordo oggi sottoscritto con Unicredit, può proporre – fa notare il presidente Mariano Miola – anche al comparto artigiano strumenti di finanza evoluta e innovativa che fino ad oggi erano inaccessibili alla categoria. Tali opportunità vengono ora colte grazie anche all’importante opera di concentrazione e di crescita dimensionale appena conclusa, che ha visto la fusione delle sei Cooperative di Garanzia del Vicentino promosse dall’Associazione Artigiani provinciale. Questo a riprova del fatto che se si vogliono cogliere le opportunità date dal mercato finanziario è necessario intraprendere delle scelte coraggiose".