L’Anap si auspica che il Disegno di Legge Delega per la riforma nazionale dell’assistenza agli anziani non autosufficienti possa essere approvata nel Cdm di domani 28 settembre.

Comunicato 142 – 27  settembre 2022

Le 52 organizzazioni del Patto per un Nuovo Welfare sulla non Autosufficienza esprimono la propria preoccupazione per la riforma del settore. Tra i soggetti coinvolti anche Anap (Associazione Pensionati Artigiani) rappresentata dal presidente vicentino Severino Pellizzari. Dall’incontro si è levata forte la voce per chiedere al Governo uscente di effettuare la prima approvazione del suo testo, così da non vanificare il lavoro realizzato sinora; e al nuovo Governo e al nuovo Parlamento di fare della non autosufficienza una priorità politica.

Maestri Artigiani: arriva il contributo regionale (domande dal 22 settembre).

Nel vicentino la classe più numerosa: 30 imprese su 147 a livello regionale. Confartigianato Vicenza prima anche nel proporre dal 23 settembre, attraverso il Cesar, i corsi (gratuiti) per aspiranti Maestri.

Comunicato 138 – 20  settembre 2022

Un totale di 1.5 milioni di euro dedicati esclusivamente a chi ha ottenuto il riconoscimento di Maestro Artigiano. È quanto approvato la Giunta regionale con il bando “Sostegno all’attività dei Maestri Artigiani Veneti. Anno 2022”. A Vicenza sono 30 gli artigiani, sui 147 veneti, che possono fregiarsi del titolo di Maestro Artigiano, la maggior parte dei quali soci di Confartigianato Imprese Vicenza (dati aggiornati a fine giugno 2022). 

Confartigianato e Confindustria propongono “Il talento porta lontano” iniziativa dedicata a genitori, figli e docenti per aiutarli nella scelta della scuola superiore.

Con una novità: un incontro (12 ottobre) interamente dedicato agli insegnanti. Per mamma e papà invece appuntamenti dal 19 ottobre.

Comunicato 136 –  19 settembre  2022

Torna “Il talento porta lontano” iniziativa di Confartigianato Imprese VicenzaeConfindustria Vicenza, che prevede un calendario di appuntamenti, gratuiti e che hanno il sostegno della Camera di Commercio berica, dedicati a docenti, studenti e famiglienel delicato compito della scelta della scuola superiore. In un momento storico caratterizzato dalla ricerca delle imprese di profili professionali adeguati alle loro esigenze e giovani che sempre più del lavoro guardano anche agli aspetti di conciliazione con la vita privata e familiare, l’obiettivo del progetto è quello di fornire strumenti utili a mamma e papà, e agli stessi ragazzi, per una scelta quanto più consapevole che possa garantire successo formativo, gratificazione professionale e soddisfazione personale. Importante, quindi, è capire quali siano le novità sul fronte dell’offerta formativa vicentina e di un mercato del lavoro in continua evoluzione, ma anche “come” scegliere la scuola superiore più adatta alle proprie aspirazioni e talenti.

La forza della bellezza

Prende in via in autunno la nuova iniziativa degli operatori di settore di Confartigianato in collaborazione con LILT Vicenza, Associazione Amici del quinto piano e Andos Ovest Vicentino.

Comunicato 134 – 12 settembre 2022

“La forza della bellezza” è la nuova iniziativa che prenderà il via in autunno, grazie alla collaborazione delle estetiste di Confartigianato Imprese Vicenza con LILT Vicenza, Amici del quinto piano e Andos Ovest vicentino, a favore dei pazienti oncologici.
I professionisti che operano nel campo del benessere e cura della persona hanno una particolare sensibilità verso chi si affida a loro, e non potrebbe essere diversamente. Nessuno, infatti, meglio di estetiste e parrucchieri conosce la pelle e i capelli dei loro clienti, ma l’attenzione che questi operatori dedicano alle persone che si sottopongono ai loro trattamenti va ben oltre la superficie. Nel tempo l’elemento differenziante di queste professioni è diventato l’approccio olistico che si instaura nei confronti dei clienti: garantire il loro benessere vuol dire anche comprenderne lo stato d’animo, il disagio o addirittura eventuali patologie di cui la persona può soffrire.

Sartorie vicentine protagoniste di Stile Sartoriale evento nazionale del settore

Comunicato 141 – 27 settembre 2022

Si è tenuto a Roma, in Piazza del Campidoglio, l’evento di chiusura di Stile Sartoriale che ha visto anche la partecipazione di alcune aziende del settore di Confartigianato Imprese Vicenza. La sfilata, preceduta da due giorni di convegni, ha presentato più di 100 creazioni artigianali realizzate da sartorie provenienti da tutta Italia, tra le quali, appunto, anche cinque sartorie vicentine di Confartigianato Vicenza e membri dell’Accademia Nazionale dei Sartori, promotrice dell’evento.

Cavion sull’autonomia: “Una delle priorità in cima alla lista. La chiarezza delle competenze, delle responsabilità e delle spese, va nella direzione di uno snellimento del sistema che favorirebbe cittadini e tessuto produttivo”.

Comunicato 139  – 23 settembre 2022

Irrinunciabile. Questo il termine che usa il presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion, per definire il tema dell’autonomia. “È chiaro che per le nostre realtà produttive si tratta di una tra le priorità in cima alla lista delle cose da fare, e da fare con una certa celerità”, spiega il presidente. 

Elezioni. Sondaggio sul “sentiment” dei piccoli imprenditori. Anche per i vicentini serve più attenzione al territorio, all’artigianato, un fisco più equo e meno ‘carte’ e non rinunciamo all’autonomia.

Cavion: “Caro materie prime ed energia, unito a politiche per la sostenibilità, sono i temi più urgenti, ma va affrontato anche quello del personale che non si trova”. 

Comunicato 137 – 19 settembre 2022

La data del 25 settembre si avvicina e con essa la scelta di chi guiderà il Paese dopo la finestra del governo Draghi. Proprio su questo cambio di guardia, con una campagna elettorale ‘corta’ e portata avanti ‘sotto l’ombrellone’, Confartigianato Imprese Veneto ha condotto un sondaggio (dal 6 al 9 settembre con il sistema Cati) per capire le necessità delle piccole imprese Venete ma anche il sentiment degli imprenditori rispetto a quanto successo di recente.

Dal Mandamento Confartigianato di Bassano del Grappa un defibrillatore e un contributo economico alla Protezione Civile Ana Montegrappa

Comunicato 135 – 14 settembre 2022

Convinti dell’importanza e della necessità di sostenere le attività di volontariato del territorio, che da anni si prodigano per aiutare ed intervenire nelle situazioni di criticità, il Mandamento Confartigianato di Bassano del Grappa ha accolto la richiesta della Protezione Civile Ana Montegrappa per il rinnovo del parco attrezzature in dotazione per gli interventi di carattere idrogeologico. Il sostegno del Mandamento si è concretizzato così nella la consegna di un defibrillatore e di un contributo per l’acquisto di radio portatili per un valore complessivo di circa 2mila euro.

Un’orchestra sotto le Piccole Dolomiti

A Recoaro Terme domenica 11 concerto della Nuova Orchestra Pedrollo promosso da Apap Confartigianato Vicenza e Amministrazione Comunale.

Comunicato 133 – 6  settembre 2022

Appuntamento con la musica domenica 11 settembre a Recoaro Terme. Il concerto ‘Un’orchestra sotto le Piccole Dolomiti’ è promosso da Apap (Pensionati Artigiani) Confartigianato Vicenza, con il patrocinio del Comune e il sostegno della Banca Terre Venete. Ad esibirsi, alle ore 21 nel Teatro Comunale, sarà la Nuova Orchestra Pedrollo che proporrà musiche di Vivaldi, Pedrollo, Dvoràk e Bach. L’ingresso all’evento è libero e gratuito.