Skip to main content







Striscia biancorossa. Con la Ternana una sfida tra “pari grado”

Il fatto curioso è che il Vicenza ha agganciato la zona playoff senza ancora poter disporre di un attaccante di ruolo da affiancare a Cocco. Solo in queste ultime giornate di mercato, infatti, si saprà se e chi arriverà, tenendo conto che nel frattempo Ragusa e Maritato sono entrambi sulla via del recupero – ovviamente non immediato – dagli infortuni che in questi ultimi mesi li hanno tenuti lontani dal terreno di gioco.

Intanto, a regalare la netta vittoria al Menti contro il Trapani (3-0) sono state le reti di un difensore – Brighenti – e di due centrocampisti, Di Gennaro e Moretti. E questo la dice lunga anche sul lavoro di mister Marino, chiaramente orientato a coinvolgere l’intera squadra nei meccanismi di gioco, tanto in fase di contenimento quanto in quella di attacco.
Alle viste c’è ora la trasferta di sabato 31 sul campo della Ternana, formazione che proprio con il Vicenza condivide quota 31 punti assieme al Pescara e alla Pro Vercelli: uno scontro alla pari, dunque, che rappresenta un ulteriore banco di prova per i biancorossi, i quali giustamente si dicono impegnati a raggiungere quanto prima l’obiettivo-salvezza, ma ai quali non sfugge certo l’importanza di trovarsi ora nella parte “nobile” della classifica, segno della possibilità di recitare in campionato un ruolo che vada al di là della pur indispensabile lotta per non retrocedere. Alla chiusura del mercato si saprà finalmente quale sarà il volto definitivo della squadra sino alla fine del torneo, e quali dunque le risorse a disposizione per una corsa che deve necessariamente sempre guardarsi alle spalle, ma che non esclude a priori la prospettiva di coltivare qualche altra ambizione. Se dunque da un lato occorre – ci mancherebbe – restare con i piedi per terra, dall’altro poter lavorare con serenità e senza gli affanni della “zona calda” è la premessa migliore per riuscire a togliersi qualche altra bella soddisfazione. Dopo anni di stenti, i tifosi se lo meritano.