SETTIMANA DELLA PASTA: I PASTAI DELL’ASSOARTIGIANI VICENZA PROPONGONO UNO SCONTO DEL 20% SUI PROPRI PRODOTTI

16/10/2009SETTIMANA DELLA PASTA: I PASTAI DELL'ASSOARTIGIANI VICENZA PROPONGONO UNO SCONTO DEL 20% SUI PROPRI PRODOTTIIn occasione della Giornata Internazionale della Pasta, che quest'anno cade lunedì 26 ottobre, l'Associazione Artigiani Confartigianato Vicenza, in collaborazione con Vicenza Qualità (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza),  promuove una serie di iniziative per promuovere questo tipico prodotto italiano. Così i produttori artigiani praticheranno uno sconto sul prezzo di vendita della pasta nel corso della Settimana della Pasta, ovvero dal 19 al 26 ottobre. Inoltre, sono state realizzate, sempre in collaborazione con Vicenza Qualità, delle borse (shopper) in cotone: un utile ed ecologico omaggio che i pastai artigiani consegneranno ai loro clienti nel corso della Settimana. Nove sono produttori di artigiani della provincia che hanno aderito alla proposta di praticare uno sconto del 20 per cento sul prezzo di vendita della pasta di propria produzione: Tortellini San Marco (Via Campo Marzio, 13 – Arzignano), La buona pasta di Rigoni Giuditta e Barolo Marina (Piazzetta degli Alpini 8 – Asiago), Casa della Pasta di Daria De Antoni (Via IV Novembre, 82 – Dueville), I giovani Leoni snc (Via D. Chiesa, 26/C – Lonigo), Panificio "Da Enzo" di Patrizia Meda (Via Libertà, 105 – Piovene Rocchette), Sale e Pepe di Annalina Perotto (Via S.M. Maddalena, 80 – Thiene), Pasta fresca di Brodesco Antonella  (Contrà San Francesco, 32 – Vicenza), Rosticceria Gastronomia Cunico Ines di Poltronieri Sabrina (Via Meucci, 4 – Zugliano), Gastronomia Da Maita (Piazzale Cenzi, 26  – Montebello Vicentino).Particolarmente soddisfatto dell'iniziativa Carlo Zampieri, dirigente Assoartigiani che rappresenta i pastai e le gastronomie artigiane della provincia di Vicenza. Circa 25 sono i produttori artigianali di pasta fresca nella provincia e  alcuni di loro abbinano l'attività di pastaio a quella di produzione di piatti cucinati. «Produciamo pasta fresca artigianale – afferma Zampieri -la pasta dei giorni di festa, la pasta che ricorda quella che faceva in casa la nostra nonna. Sappiamo per questo di essere portatori di una tradizione e una cultura che ha secoli di storia. L'anno scorso abbiamo per questo lanciato il marchio Vera Pasta Fresca, dedicato ai pastai artigiani che producono e vendono pasta fresca sfusa, cioè confezionata per essere venduta al cliente nel negozio annesso al laboratorio di produzione. Il gruppo di pastai artigiani che ha aderito al progetto Vera Pasta Fresca – conclude Zampieri- per essere più riconoscibili ha concordato di usare un unico tipo di packaging con il marchio ideato dall'Associazione Artigiani. Si tratta di scatole e sacchetti con un disegno di un vecchio torchio e la scritta prodotto sfuso – Vera Pasta Fresca senza Conservanti».