SETTIMANA DELL’ARTIGIANATO: LUNEDÌ 17 A VICENZA UN CONVEGNO DEDICATO AL B.R.EF. (PROGETTO EUROPEO ITALIA-AUSTRIA PER L’USO EFFICIENTE DELLE RISORSE)

Con lunedì 17 marzo la Settimana dell’Artigianato entra nel vivo degli eventi: al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza, dalle ore 18, un incontro farà il punto sull’andamento del Progetto BREF (Business Resource Efficiency) riguardante l’uso efficiente delle risorse energetiche nella piccola impresa, finanziato dai fondi europei del Programma Interregionale IV Italia-Austria. Nata su iniziativa delle Confartigianato di Vicenza, Udine e Bolzano e dell’agenzia austriaca Itg di Salisburgo, l’iniziativa offre agli imprenditori la possibilità di acquisire tecnologie innovative per una migliore gestione delle risorse, generando vantaggi economici e ambientali.
Nel convegno verranno presentati alle imprese gli strumenti operativi di tale percorso, ovvero come aderire al servizio gratuito di analisi aziendale che porta a stabilire lo stato di efficienza energetica dell’azienda stessa, suggerendo eventuali misure, e saranno aperte le candidature per la sperimentazione di azioni-pilota di trasferimento tecnologico in tale campo.
Oltre agli interventi dei rappresentanti di Confartigianato Vicenza, vale a dire il presidente Agostino Bonomo, il direttore Pietro De Lotto e il funzionario Vladi Riva, sono previste le relazioni tenute da Michele Liziero di Energy Team (“Sistemi di monitoraggio per l’efficientamento energetico”), Matteo Del Buono di Eurac (“Soluzioni degli involucri per rendere energeticamente efficiente l’impresa”), Maurizio Fauri di PoloEnergia (“I check energetici per rendere efficiente la Pmi”) e Stefano Pelloso dell’Ordine degli Ingegneri (“L’Eco Design nelle Direttive Europee per massimizzare l’impresa efficiente”). Modera l’incontro Luca Barbieri di Corriere Innovazione.