SEMINARI DI “IMPRESA FAMIGLIA” A VICENZA: RICCO CALENDARIO DI INCONTRI DA FINE GENNAIO

26/01/2010SEMINARI DI "IMPRESA FAMIGLIA" A VICENZA: RICCO CALENDARIO DI INCONTRI DA FINE GENNAIORiprendono a partire da fine gennaio i seminari monotematici che da qualche anno Confartigianato Impresa Famiglia propone come approfondimento complementare alla Scuola per Genitori promossa dall'Assoartigiani vicentina.Dopo quello sull'Autostima, due serate con Mario Polito e Maria Rita Parsi in programma il 29 gennaio e 12 febbraio, la proposta si amplia con argomenti nuovi e proposte interessanti non solo per famiglie ed educatori, ma per tutti.Tra febbraio e marzo si svolgeranno i seminari su "Sesso e Amore" e su "La didattica delle emozioni". Il primo, tema dedicato alle coppie, si articolerà in due serate, il 17 febbraio con Paolo Crepet e il 12 marzo con Marco Rossi, durante le quali verranno trattati aspetti fondamentali dell'affettività di coppia come l'amore e la sessualità, cercando di operare una riflessione sulle criticità che frequentemente mettono in crisi la relazione a due, tentando nel contempo di proporre delle possibili soluzioni. L'altro seminario, che inizia il 19 febbraio con Rosanna Schiralli e prosegue nelle serate del 5 marzo – sempre con la prof. Schiralli – e del 19 marzo con Ulisse Mariani, è una proposta completamente inedita sulla "Didattica delle emozioni", ovvero una nuova metodologia educativa per la prevenzione del disagio dei bambini e degli adolescenti. Si tratta di un modello di intervento di prevenzione primaria e di promozione del benessere in età evolutiva, unico nel suo genere e già validato a livello scientifico su larga scala, ideato proprio dai due psicologi e psicoterapeuti che saranno a Vicenza.Si svolgerà invece nei mesi di aprile (21) e maggio (4 e 13) un altro seminario su un tema nuovo, vale a dire la "Gestione dei conflitti in famiglia e nel lavoro". Il corso, di cui è relatore e ideatore il prof. Mario Polito, è rivolto a tutti e non solo a genitori, insegnanti o educatori, e affronta un tema molto sentito dal momento che ognuno di noi, praticamente ogni giorno, è chiamato ad affrontare piccoli e grandi conflitti che creano spesso sofferenze e stress.Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.30 e si svolgeranno nel Centro Congressi dell'Associazione Artigiani a Vicenza.Per partecipare è prevista un'iscrizione e il versamento di una quota che varia a seconda dei corsi. Per informazioni sui costi e per scaricare il modulo di iscrizione è sufficiente consultare il sito: http://www.impresafamiglia.it/, oppure si può contattare la Segreteria Organizzativa di Confartigianato Impresa Famiglia (0444/168520 – 0444/168525).