SCHIO: DOPO IL TALK SHOW CON IL MANAGER DI GOOGLE ENTERPRISE “INNOVARTI” CHIUDE DOMANI (SABATO 24) CON UN INCONTRO DEDICATO AGLI STUDENTI DELLE SUPERIORI

Non capita tutti i giorni di potersi confrontare con i protagonisti “fisici” di uno dei più grandi motori di ricerca digitali, di un’azienda che è riuscita a produrre e diffondere servizi di alta qualità a portata di tutti, vale a dire Google. L’occasione l’ha fornita Innovarti, manifestazione dedicata all’ICT per le piccole aziende, promossa da Confartigianato Vicenza, nel corso dell’incontro “Il futuro dell’impresa può stare su una nuvola” nell’ex Lanificio Conte. L’iniziativa ha visto ospite Daryoush Goljahani channel manager, appunto, di Google Enterprise, che fornisce soluzioni aziendali che uniscono la tecnologia innovativa e la semplicità dei prodotti consumer di Google alle caratteristiche, sicurezza e supporto necessari alle aziende di ogni dimensione.
“Se alla tecnologia e al web ci si è avvicinati prima di tutto come persone e utilizzandone tutte le potenzialità, è ora necessario che ciò accada anche per le imprese. Alla base di questo approccio ci stanno le stesse motivazioni e aspettative: disponibilità e reperibilità delle informazioni – ha spiegato Goljahani-. Per le aziende, quindi, è importante trovare il “better web for business”, ovvero utilizzare tutti quegli strumenti (cloud, mobile, social net work) per aumentare la propria competitività, meglio riposizionare l’attività e favorire business e contatti. Attraverso i nuovi strumenti tecnologici, infatti, cambia anche il modo di fare impresa, con  maggiore coinvolgimento dei team e attività costante e ovunque (quindi si lavora quando serve, più che a orari determinati, e l’ufficio non ha più una sola sede fisica).  Il tutto favorisce, nel contempo, una maggiore (e più semplice) progettazione, amministrazione e controllo del lavoro”. Come, lo hanno dimostrato nella pratica un paio di aziende che, grazie ad applicazioni specifiche, riescono a gestire l’attività registrandone anche i risultati e senza alcuno spreco di tempo. Insomma, un modo nuovo di fare impresa al passo con i tempi, pur senza rinunciare alle proprie peculiarità e alla sicurezza dei dati.
E dopo le imprese, come hanno ricordato in apertura di giornata i presidenti Confartigianato, Agostino Bonomo e Nerio Dalla Vecchia, assieme al sindaco di Schio Luigi Dalla Via, tocca ora ai ragazzi.
Innovarti, infatti, continua anche domani (sabato 24) con un appuntamento dedicato agli studenti degli istituti superiori. Con gli esperti Giampietro Vecchiato e Tania Ceretta i ragazzi potranno scoprire come “Essere imprenditori nell’era digitale”, ovvero come esplorare le proprie attitudini, conoscere i propri talenti, identificare i propri interessi, curare le proprie relazioni per orientarsi a scelte consapevoli e diventare imprenditori di se stessi. L’incontro si svilupperà con testimonianze, contributi multimediali e confronto tra gli stessi studenti per guidarli alla scoperta delle competenze, utili per costruire il proprio futuro professionale, nell’era del digitale.