26/10/2010RINNOVATO IL CCNL DELLE IMPRESE ARTIGIANE DELLA COMUNICAZIONE: SODDISFATTO RINALDO PELLIZZARI, VICENTINO PRESIDENTE NAZIONALE DI CONFARTIGIANATO COMUNICAZIONE«Valorizzazione della bilateralità, ampliamento della sfera di applicazione del contratto anche alle imprese non artigiane, avvio dell'assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti delle imprese artigiane»: sono questi a giudizio di Rinaldo Pellizzari, il vicentino presidente nazionale di Confartigianato Comunicazione, i tre aspetti importanti del rinnovo del contratto collettivo nazionale dei dipendenti di imprese artigiane dell'area comunicazione (grafici, fotografi, videoperatori, copisterie, legatorie) che è stato siglato a Roma tra le Organizzazioni artigiane (Confartigianato, Cna, Casartigiani e Claai) e i Sindacati di categoria (Cgil, Cisl e Uil). L'intesa, che in Italia riguarda complessivamente 100.000 imprese con circa 300.000 dipendenti, ha durata triennale, fino al 2012, e prevede incrementi salariali erogati in diverse tranches. Tra le novità del contratto, come ricordato con soddisfazione da Pellizzari, è previsto l'ampliamento della sfera di applicazione alle microimprese non artigiane e ai consorzi tra di esse, nonché alle piccole e medie imprese che abbiamo e mantengano le caratteristiche delle aziende artigiane e a loro consorzi. L'intesa prevede anche l'avvio, a partire dal 2011, di un fondo sanitario integrativo per i dipendenti delle imprese del settore.