PROSEGUONO IL 24 A BASSANO DEL GRAPPA GLI INCONTRI PER GLI STUDENTI DEL “REMONDINI” PROMOSSI DA CONFARTIGIANATO E CESAR SUI TEMI DELL’IMPRENDITORIALITÀ E DELLE START UP

Proseguono gli incontri organizzati dal Mandamento Confartigianato di Bassano del Grappa, in collaborazione con l’ente formativo Cesar, sul tema dell’imprenditorialità e destinati a 42 studenti dell’Istituto “Remondini”.
Si tratta di un percorso articolato che intende mostrare tutti gli step necessari per avviare un’attività, partendo dalla figura dell’imprenditore e arrivando sino alla scelta della forma giuridica d’impresa. Non saranno tralasciati nemmeno gli aspetti relativi alle forme di finanziamento a supporto dello start-up d’impresa e alla creazione di una strategia pubblicitaria e di marketing.
Dopo quello di apertura, il prossimo appuntamento è per mercoledì 24 febbraio, al Remondini, quando verrà illustrato il cosiddetto Metodo Canvas, strumento strategico per creare e sviluppare modelli di business innovativi che individua i segmenti di mercato ai quali la nuova azienda intende rivolgersi, il valore della sua offerta di prodotto o servizio, i canali di distribuzione e di contatto con i clienti, il flusso di vendita, le risorse fisiche, intellettuali, umane ed economiche che sono necessarie.
I successivi incontri sono previsti per giovedì 10 marzo e venerdì 1 aprile.
Nel primo si parlerà del fabbisogno e delle fonti di finanziamento, di caratteristiche delle diverse forme giuridiche d’impresa, di startup innovative, degli adempimenti per l’avvio di una nuova impresa, dei diversi regimi contabili, di aspetti fiscali e contributivi; nel secondo verrà affrontato il tema dell’immagine della nuova impresa, e quindi della strategia pubblicitaria, del marketing, della presenza a fiere e manifestazioni, della comunicazione sul web, della capacità di presentare al meglio la propria idea di business.