PROMOZIONE INTERNAZIONALE: NELLA SEDE DI CONFARTIGIANATO VICENZA L’INCONTRO TRA LE AZIENDE VENETE DEL SETTORE MODA E UNA DELEGAZIONE DI BUYERS PROVENIENTI DALL’INDIA

07/10/2010PROMOZIONE INTERNAZIONALE: NELLA SEDE DI CONFARTIGIANATO VICENZA L'INCONTRO TRA LE AZIENDE VENETE DEL SETTORE MODA E UNA DELEGAZIONE DI BUYERS PROVENIENTI DALL'INDIAUn gruppo di diciotto imprese artigiane venete del settore moda – maglieria, camiceria, calzature, capi spalla e occhiali – ha vivamente interessato, con una accurata selezione dai ricchi campionari totalmente e realmente Made in Italy, una delegazione di dieci buyers indiani, in visita in Italia per stringere i rapporti commerciali tra i due Paesi. La collettiva "privata" si è tenuta nella sede di Confartigianato Vicenza. La delegazione indiana era guidata da Roney Simon, presidente della FICCI (Federation of Indian Chambers of Commerce and Industry) e anch'esso imprenditore di successo. All'incontro hanno partecipato, oltre al presidente provinciale di Confartigianato Vicenza, Giuseppe Sbalchiero affiancato dal direttore Pietro De Lotto, il presidente della Federazione Moda di Confartigianato del Veneto Giuliano Secco e il direttore dell'Ice, Andrea Quattrocchi. L'incontro rientrava nel progetto per l'internazionalizzazione dell'artigianato "Cooperazione e business tra Pmi italiane e indiane nel Settore Moda" promosso da ICE e dal Ministero dello Sviluppo Economico con Confartigianato Moda.«Conoscere le potenzialità del nostro settore e quelle indiane – ha spiegato il presidente del Sistema Moda di Confartigianato Veneto, Giuliano Secco – è essenziale per mettere a punto strategie commerciali mirate. Abbiamo l'obiettivo di creare le condizioni affinché le piccole imprese italiane della moda siano competitive e possano operare in un Paese interessante come l'India». «Abbiamo avuto la rara occasione – ha proseguito Secco- di far conoscere la vera forza produttrice e innovatrice del nostro Paese, l'ultimo baluardo del vero Made in Italy: gli imprenditori artigiani della moda. Se l'obiettivo reale di questa delegazione era quello di trovare qualità e immagine italiane originali, hanno avuto di fronte le aziende giuste».«Per questa prima missione esplorativa – ha ribadito il presidente vicentino Giuseppe Sbalchiero – abbiamo riunito solo una ventina di imprese che rappresentano la punta di diamante, i portabandiera di una squadra fatta di migliaia di imprese e decine di migliaia di maestranze che quotidianamente trasferiscono, attraverso un lavoro sapiente, la storia e la cultura della nostra Regione».Il progetto di Confartigianato, Ministero e Ice è articolato in diverse fasi. La prima di esse ha visto la realizzazione di una ricerca di mercato curata dagli Uffici ICE dell'India. I risultati della ricerca sono stati poi diffusi sul territorio tramite la presentazione alle imprese, raccogliendo le loro manifestazioni d'interesse al progetto. Sulla base delle risultanze della ricerca di mercato e delle manifestazioni d'interesse raccolte, alla fine del maggio di quest'anno una delegazione di imprenditori di Confartigianato si è recata in India. L'ultima fase del progetto, nella quale si è inserito l'incontro vicentino, prevedeva la missione in Italia di una delegazione di operatori indiani, missione finalizzata a far conoscere alla delegazione indiana le eccellenze del settore Moda, intendendo per tali le produzioni dei settori del Tessile, Abbigliamento e del Calzaturiero, nonché degli accessori moda come Occhialeria e Pelletteria. Seguirà poi una fase di verifica  dei rapporti avviati. A Vicenza è inoltre prevista una serata sull'India per aziende della moda e dell'oreficeria in programma il 21 ottobre.