PER I GIOVANI DELLA CONFARTIGIANATO IL MEETING NAZIONALE SARA’ A VICENZA SABATO 26 E DOMENICA 27 MAGGIO

24/05/2007PER I GIOVANI DELLA CONFARTIGIANATO IL MEETING NAZIONALE SARA' A VICENZA SABATO 26 E DOMENICA 27 MAGGIOL'Associazione Artigiani della provincia di Vicenza per la prima volta ospiterà, sabato 26 e domenica 27 maggio prossimi, il meeting formativo nazionale di Confartigianato Giovani Imprenditori, imperniato quest'anno sul tema: "Scenari economici: quale sistema di relazioni?".«È un importante momento di crescita culturale – commentano Andrea Nardello e Gianluca Cavion, presidente e vice presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Vicenza – al quale vengono invitati i rappresentanti dei vari Gruppi Giovani Imprenditori territoriali di tutta la Confartigianato. È appunto la prima volta che Vicenza viene scelta come sede ospitante, e questo rappresenta per l'organizzazione provinciale un grande impegno, ma anche un significativo segno di soddisfazione. Sebbene, infatti, il nostro Gruppo sia "giovane" in tutti i sensi, visto che si è costituito circa cinque anni fa, si è già più volte distinto e fatto conoscere anche nel resto d'Italia grazie alle diverse attività che finora ha sviluppato. Inoltre negli appuntamenti nazionali e internazionali organizzati da Confartigianato Giovani Imprenditori è sempre stato presente con i suoi rappresentanti. Tutto questo ha favorito la crescita di un ottimo rapporto di fiducia e collaborazione fra noi e i nostri colleghi di tutta Italia, a cominciare dal presidente nazionale Maurizio Del Tenno».Circa 200 giovani imprenditori – della fascia di un'età compresa tra i 18 e i 40 anni- arriveranno dall'Hotel Vergilius di Creazzo, che ospiterà il meeting, già nella serata di venerdì, mentre nella giornata di sabato e nella mattinata di domenica  si svolgerà il seminario articolato in una serie di incontri e discussioni a tema che quest'anno è stato individuato nel concetto di "network", ovvero sapere costruire e gestire reti di relazioni fra imprese, con particolare riferimento ai processi di internazionalizzazione economica. A dare il benvenuto ai giovani imprenditori saranno il presidente dell'Assoartigiani, Giuseppe Sbalchiero, il presidente nazionale e quello provinciale dei Giovani Imprenditori, rispettivamente Maurizio Del Tenno e Andrea Nardello, poi prenderanno il via i convegni.  Tra gli esperti in management è annunciata la presenza di Sebastiano Zanolli, affermato autore di libri in materia, che parlerà di "Mercato, business e internazionalizzazione. Buone pratiche, miti da sfatare e limiti umani. Quali cambiamenti?" analizzando il tema che verrà anche sviluppato attraverso lavori di gruppo coaudiuvato da altri esperti in materia (il prof. Maurizio Mistri, il prof. Andrea Lionzo, il dott. Vincenzo Mascellaro). Nella giornata di domenica tra i relatori figurano anche Cesare Fumagalli, segretario generale della Confartigianato, e l'on. Daniele Capezzone, presidente della Commissione Attività Produttive della Camera e firmatario della proposta di legge contro la burocrazia nelle imprese.Il meeting si concluderà con una visita ai monumenti di Vicenza, ricordando che il prossimo anno si celebreranno i 500 anni della nascita del Palladio.