PER GLI ORAFI DELL’ASSOARTIGIANI DI VICENZA DA SETTEMBRE UN CORSO DI FORMAZIONE IN STRATEGIA D’IMPRESA

05/08/2008PER GLI ORAFI DELL'ASSOARTIGIANI DI VICENZA DA SETTEMBRE UN CORSO DI FORMAZIONE IN STRATEGIA D'IMPRESA Sono aperte le adesioni al Corso di formazione in strategia per imprenditori di piccole e medie imprese orafe che prenderà il via a settembre, iniziativa proposta dalla Categoria Metalli Preziosi dell'Assoartigiani di Vicenza con il Cesar, il centro formativo dell'Associazione, in considerazione anche del momento di difficoltà che il comparto sta attraversando. Le problematiche del settore sono dovute, oltre alla ormai nota contrazione dei consumi, anche al cambiamento delle modalità e dei comportamenti di acquisto nella clientela. Molte piccole aziende, che fino a ieri trovavano uno sbocco commerciale adeguato alle loro esigenze, oggi incontrano notevoli difficoltà nel mantenere la posizione sul mercato.Da queste considerazioni l'Assoartigiani è partita per stilare il programma del corso, i cui obiettivi sono  quelli di formare gli operatori del settore nei contenuti base, istruirli nelle procedure operative e informarli su come gestire le funzioni aziendali. Le sette giornate formative, di sette ore ciascuna per un totale di 50 ore, affronteranno molti temi tra i quali il marketing, la segmentazione del mercato, la distribuzione, la marca e il marchio, il processo d'acquisto, il budget delle vendite, la pubblicità e la promozione, pubbliche relazioni. Nella pratica sono previste sei giornate di lavoro in aula con la trattazione e l'analisi di casi reali ed esercitazioni, mentre l'ultima giornata sarà interamente dedicata a una simulazione aziendale utilizzando tutte le conoscenze maturate durante le altre lezioni. Infine, verranno assegnate delle attività post-corso che i frequentatori svolgeranno nel semestre successivo. La segreteria del Cesar (tel. 0444 960100, sede in via Fermi 201 a Vicenza) è a disposizione per informazioni sulle modalità di iscrizione.