06/07/2007PER GLI ORAFI ASSOARTIGIANI AL VIA «UNA FORMAZIONE CHE VALE ORO» CICLO DI TRE LABORATORI GRAUITISarà il Cesar, centro di sviluppo e formazione dell'Associazione Artigiani di Vicenza, a gestire i tre laboratori titolati Una formazione che vale oro dedicata agli addetti del settore. I laboratori affronteranno i segreti temi: Strumenti di contrattualistica e di gestione degli acquisti; Fondamenti di bilancio e controllo di gestione; Laboratorio area commerciale e marketing.Il presidente della categoria orafi Assoartigiani, Onorio Zen spiega che «la proposta formativa è il risultato di indicazioni espresse alle aziende tramite un progetto che ha indagato sulle figure più a rischio invitando le imprese a riflettere sui deficit formativi, sugli aspetti che necessitano di essere maggiormente sostenuti con un'apposita preparazione e sulle nuove competenze da valorizzare o innovare nelle aree amministrazione, finanza, controllo, commerciale».«I risultati di questo lavoro – aggiunge Zen- hanno portato alla definizione delle tre proposte di laboratori formativi di 40 ore ciascuno e che hanno due interessanti caratteristiche: le imprese non debbono sostenere alcun costo e possono aderire con quante persone desiderano a uno o a tutti e tre i laboratori».L'iniziativa si colloca inoltre all'interno del progetto Equal "Sostenere i distretti orafi: strategie partecipative per un settore in crisi"  che si propone da una parte di rafforzare il sistema orafo nel suo complesso, dall'altra di fare in modo che, attraverso una mirata qualificazione professionale, gli addetti del settore costituiscano un valore aggiunto in termini di competitività per le aziende. Le adesioni all'iniziativa devono pervenire al Cesar (tel. 0444.960100) entro luglio.