РОССИЯ? ДА! (OVVERO: “RUSSIA? SÌ!”) PER LA SETTIMANA DELL’ARTIGIANATO MARTEDI’ 27 UNA GIORNATA DI APPROFONDIMENTO A VICENZA

Le opportunità commerciali per le imprese e il Made in Italy

Da circa due anni Confartigianato Vicenza ha individuato la Russia quale “area obiettivo” primaria per la programmazione e realizzazione di azioni promozionali delle nostre produzioni.
Tale scelta è una diretta conseguenza del ruolo assunto dalla Russia come fondamentale mercato di sbocco per i prodotti Made in Italy, in un processo che vede coinvolte in misura significativa anche le piccole imprese, di cui consumatori e operatori commerciali russi hanno dimostrato di apprezzare la capacità di curare il dettaglio, di realizzare “pezzi unici” e il gusto estetico.
Proprio per approfondire le potenzialità di questo mercato, nell’ambito della Settimana dell’Artigianato si svolgerà, martedì 27 al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza, l’incontro “Россия? Да!” (“Russia? Sì!”). L’obiettivo dell’evento, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Vicenza, Apindustria Vicenza e la Cassa di Risparmio del Veneto – Intesa Sanpaolo, sarà quello di portare all’attenzione di un’ampia platea di aziende le opportunità che la Russia è in grado di offrire loro, ponendo in particolare l’accento sulle aree geografiche alternative rispetto a Mosca, spesso sottovalutate ma in molti casi altrettanto interessanti.

L’Italia può attualmente vantare una significativa presenza in Russia sul piano commerciale e ha conquistato importanti quote di mercato nel settore dei beni strumentali (macchinari per la lavorazione del legno, della plastica e di imballaggi per prodotti alimentari), così come nel comparto dei beni di consumo (mobili, calzature, tessile, abbigliamento, accessori, calzature, gioielli), grazie alla forte attrazione esercitata dal “marchio Italia” sui consumatori russi. L’Italia si colloca infatti al quarto posto tra i partner commerciali della Russia, con una quota di circa il 6% sul totale delle importazioni.
Dopo la crisi internazionale del 2009, i dati relativi ai primi otto mesi del 2011 evidenziano un nuovo recupero degli scambi in entrambe le direzioni, e un incremento del peso della Russia sul totale della bilancia commerciale italiana con il 3,4% (fonte: Servizio Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo).
La Russia rappresenta dunque un mercato dalle grandi potenzialità, anche se bilanciate da alcune criticità da non sottovalutare, quali la nostra tradizionale scarsa presenza nelle aree fuori Mosca, la mancanza di soggetti italiani di primo livello nella grande distribuzione, le difficoltà di ordine doganale che frenano alcuni dei prodotti più tipicamente espressione del Made in Italy.
L’evento “Russia? Sì!” mira dunque a fornire ai partecipanti un approfondimento della conoscenza di questo grande Paese, attraverso l’articolazione in due momenti: una sessione pubblica mattutina (dalle ore 10) in forma di “talk show”, che cercherà di fare luce anche su aspetti socioculturali da tenere in grande considerazione nelle relazioni con gli operatori russi, e una sessione più tecnica nel pomeriggio (dalle ore 15), un workshop dedicato in particolare ai settori moda, lusso e arredamento con considerazioni sull’andamento dei mercati e consigli pratici.
Nella prima parte della giornata, dopo il benvenuto del presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, del presidente di Apindustria Vicenza, Filippo De Marchi, e del Consigliere Diplomatico del Governatore della Regione, Stefano Beltrame, interverranno: Giuseppe Raimondi, head of corporate di Banca Intesa Zao, Eliano Omari Lodesani, direttore regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo, Rosario Alessandrello, presidente Camera di Commercio Italo Russa in Italia, Egor Lyudkevich, consigliere della rappresentanza commerciale della Federazione Russa in Italia e Massimo Tussardi, direttore generale della Cassa di Risparmio del Veneto. Sarà inoltre presente il Console generale della Russia a Milano, Alexey Paramonov. Modererà l’incontro Sebastiano Barisoni, giornalista di Radio 24. Alla fine dell’incontro sarà Cesare Fumagalli, segretario generale di Confartigianato Imprese Roma, a trarre le conclusioni.
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere all’Ufficio Estero di Confartigianato Vicenza (tel. 0444 392456).