Open Factory Day: sabato 22 ai Chiostri di Santa Corona di Vicenza le aziende si raccontano con uno spettacolo in occasione di VIOFF

In occasione di VI OFF è previsto, per sabato 22 settembre, Open Factory Day, evento dedicato alla tradizione, storia e innovazione delle imprese vicentine, e che vedrà protagoniste le realtà imprenditoriali che hanno aderito all’iniziativa regionale “Atelier aziendali. Il patrimonio d’impresa quale strategia competitiva aziendale e territoriale”.
Il progetto Open Factory, in programma dal 20 al 22 settembre, proporrà nel territorio veneto una serie di iniziative promosse dalla Regione e di cui sono enti organizzatori Cesar e Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV). A Vicenza si svolgerà sabato 22 ai Chiostri di Santa Corona (dalle 18 alle 22), dove le eccellenze del Vicentino, aziende della manifattura e aziende orafe, si racconteranno attraverso il teatro d’impresa.
Gli “attori” sono imprese storiche del vicentino, tra le quali Dal Monico, Studio Vajenti, Brusamarello Gomme Schio, Dolciaria Loison, Synthesis Arredamenti e Argenteria Rossi Carlo, aziende del manifatturiero, oltre ad alcune realtà del settore orafo seguite dal Centro Produttività Veneto, che si racconteranno attraverso un vero e proprio viaggio narrativo mirato alla diffusione e alla condivisione della storia e della cultura d’impresa come patrimonio della collettività.
L’evento è in concomitanza con l’inizio di VicenzaOro e si inserisce quindi in un momento in di grande attenzione per tutte le aziende del settore la cui storia può diventare una risorsa sulla quale investire dal punto di vista della comunicazione, del marketing, dell’affermazione del “brand” aziendale. Ed è attorno a questo concetto che si è sviluppato il progetto “Storie e memorie: identità e patrimonio delle aziende vicentine” curato da Cesar, con l’obiettivo di rendere più accessibile il patrimonio aziendale di eccellenze del territorio; facilitare l’interazione tra imprese e operatori del territorio; diffondere la cultura d’impresa e rafforzare il senso di identità aziendale in un’ottica di responsabilità sociale d’impresa e di partecipazione attiva nei territori.