ONORIO ZEN: “L’ARTIGIANATO ORAFO VICENTINO E’ IMPEGNATO NELLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO”

_x000D_
07/09/2006ONORIO ZEN: "L’ARTIGIANATO ORAFO VICENTINO E’ IMPEGNATO NELLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO"_x000D_
Per il comparto orafo il momento resta ancora difficile ma sono comunque fiducioso, credo nella vitalità che ancora le piccole imprese sanno esprimere". È questo il parere di Onorio Zen, presidente provinciale della Categoria Metalli Preziosi dell’Associazione Artigiani, espresso in concomitanza con l’apertura di Orogemma alla Fiera di Vicenza, atteso "termometro" della situazione "Il nostro settore – spiega Zen – con le sue oltre ottocento aziende è di fronte a nuove sfide competitive, complesse, e deve fronteggiare un cambiamento prima di tutto di mentalità e di riorganizzazione del sistema delle relazioni interaziendali".Sono due i livelli di intervento su cui la categoria Assoartigiani si sta impegnando. Il primo è quello dell’impresa, favorendo e realizzando iniziative che da un lato preparano le aziende ad acquisire nuove competenze, come il ciclo di seminari in partenza a fine settembre, dall’altro creando opportunità di business, programmando incontri a Vicenza e all’estero con i buyers. Il secondo livello su cui si intende intervenire è quello del sistema territoriale: "Non ci sono – osserva il presidente degli orafi artigiani – imprese leader, perciò dobbiamo puntare ad avere un’area territoriale leader. In altri termini il distretto, nel suo insieme, deve essere visto come attore competitivo internazionale". Ne è tanto fermamente convinto Zen, che è impegnato con il Consiglio della categoria a sostenere la proposta di un’unica "regia strategica" per il comparto che pianifichi e intervenga, con azioni condivise, sulle tematiche che possono aiutare il comparto in un reale cambiamento basato sulla qualità e l’innovazione tecnologica dei materiali e dei prodotti, la ricerca stilistica, la promozione.