MERCOLEDÌ 30 A VICENZA INCONTRO SU “UNITY3D” PROMOSSO DAL GRUPPO ICT DI CONFARTIGIANATO

È in arrivo a Vicenza una giornata dedicata al mondo dello sviluppo di videogiochi e applicazioni multipiattaforma mediante Unity3d, analizzando i possibili scenari d’impiego di tale tecnologia. Unity è un “motore di gioco”, ovvero un programma che permette ai videogame di “girare” nelle principali console: Xbox, Playstation, Nintendo Wii, eccetera. Ma non solo: Unity è anche lo strumento utilizzato per creare app per smartphone o ambienti interattivi tridimensionali utili a scopi architettonici, biomedici, industriali.
È questo l’argomento del workshop proposto dal Gruppo ICT di Confartigianato Vicenza per mercoledì 30 settembre: a partire dalle ore 9, al Centro Congressi di via Fermi, l’esperto Marcello Marchetti, sviluppatore in ambiente Windows Megatek, illustrerà il tema con dimostrazioni dal vivo, per spiegare come da un unico ambiente è possibile compilare applicazioni per tutte le principali piattaforme attualmente presenti sul mercato.
Osserva Cristian Veller, presidente provinciale e regionale del settore ICT di Confartigianato: “Con queste iniziative, attuate attraverso il nostro Gruppo 100100, vogliamo guardare a un mondo ancora troppo trascurato: quello dell’industria creativa. In Italia, essa sta assumendo un ruolo sempre più importante nel sistema economico: un recente rapporto di Unioncamere mostra che le imprese che nell’ultimo triennio hanno investito in creatività hanno visto crescere il loro fatturato del 3,2%. Ma c’è di più: le oltre 440mila imprese (il 7,3% dell’intero sistema) operanti nella creatività contribuiscono per il 5,4% alla ricchezza prodotta nel nostro Paese, ovvero 78,6 miliardi di euro. E se si considera l’intera filiera culturale, tale cifra arriva a 227 miliardi, il 15,6% del valore aggiunto nazionale”.