MARTEDÌ 23 CONVEGNO IN CONFARTIGIANATO VICENZA PER ILLUSTRARE UN “NUOVO MODELLO DI BUSINESS” PER IL SETTORE DELL’EDILIZIA

Al Centro Congressi a partire dalle 18, promosso da Edilcassa

“Fare rete per costruire e ristrutturare. Un nuovo modello di business per le imprese edili artigiane”. È questo il titolo del convegno ospitato da Confartigianato Vicenza in programma martedì 23 settembre (ore 18) al Centro Congressi di Via Fermi e dedicato alle aziende del settore.
Il comparto edile artigiano, infatti,  è oggi messo alla prova su diversi fronti: il perdurare della crisi economica, l’introduzione di nuove norme, l’attenzione sempre maggiore dei committenti e dell’opinione pubblica ai principi di eco-sostenibilità e responsabilità sociale. Serve dunque un nuovo modello di business per il settore, più efficiente e replicabile, destinato sia alle singole imprese che alle aggregazioni. Ingredienti di tale modello sono la riscoperta delle tecniche costruttive venete, una filiera moderna e “in rete”, una sempre più alta specializzazione nelle ristrutturazioni e riqualificazioni, organizzazione del cantiere, attenzione particolare alla qualità nell’edilizia “sostenibile”.
Per stimolare le imprese artigiane ad adottare nuovi standard e protocolli per stare sul mercato, l’ente bilaterale Edilcassa Veneto, con la collaborazione delle Confartigianato di Vicenza e Verona, presenterà queste nuove modalità di business per il settore e gli strumenti messi a punto per le imprese in ambito costruttivo, organizzativo e gestionale, tra l’altro riassunti in una recente pubblicazione delle edizioni Franco Angeli.
Introdurranno i lavori il presidente Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, e il presidente di Edilcassa Veneto, Virginio Piva. Seguiranno gli interventi: “Fare rete in edilizia, nuovi orizzonti per le imprese” a cura di Enrico Cancino, direttore del Craca, e “Implementare il sistema costruttivo veneto” a cura dell’ing. Fabrizio Gallian, mentre le proposte concrete per le imprese del comparto saranno illustrate da Giovanni Lovato e Silvano Scevaroli, presidenti della Categoria Edili nelle Confartigianato di Vicenza e Verona, e da Leonardo Zucchini, segretario generale Fillea-Cgil Veneto. Concluderanno il convegno le riflessioni di Elena Donazzan, assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, e di Salvatore Federico, vice presidente di Edilcassa Veneto.
Per motivi di carattere organizzativo è necessaria la registrazione al link: www.reteedile.eventbrite.it