L’AMBASCIATORE SUBERCASEAUX PLAUDE ALL’INTESA VICENZA-CILE

09/07/2007L'AMBASCIATORE SUBERCASEAUX PLAUDE ALL'INTESA VICENZA-CILE L'ambasciatore del Cile in Italia, Gabriel Valdes Subercaseaux, ha compiuto di recente una visita a Vicenza incontrando anche Giuseppe Sbalchiero, presidente dell'Assoartigiani, e il presidente della Camera di Commercio Dino Menarin.Personaggio di grande rilevanza politico-culturale (è stato il primo ministro degli Affari Esteri dell'America Latina a essere invitato al Parlamento Europeo per intervenire sul tema della cooperazione tra Europa e America Latina, nonché Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite, senatore e  poi Presidente del Senato della Repubblica dal 1990 al 1996), Subercaseaux ha fatto visita al Console del Cile in Vicenza, Aldo Rozzi Marin, accompagnato da Marino Breganze, vice presidente della Banca Popolare di Vicenza.  Durante l'incontro con Sbalchiero, l'ambasciatore si è complimentato per il progetto Socitec, che ha visto la nascita in Cile di una società creata dall'Assoartigiani, Apindustria Vicenza e dall'Associazione cilena imprenditori veneti in Cile. Socitec rappresenta il primo caso, a livello regionale, di un accordo siglato da associazioni imprenditoriali nel territorio cileno, col patrocinio della Camera di Commercio.  L'ambasciatore ha ringraziato per gli sforzi che la Provincia di Vicenza e la Regione Veneto faranno nell'ambito della formazione per i dipendenti cileni di Socitec che lavoreranno per le imprese vicentine. Il console onorario cileno, Aldo Rozzi Marin, organizzatore della visita dell'ambasciatore, ha ricordato che la società è aperta a imprese vicentine e venete da una parte, e dall'altra, a quelle cilene, tutte comunque del settore meccanico ed elettronico, anche se, successivamente, si è previsto di allargare il campo di attività a ulteriori comparti.