LA SETTIMANA DELL’ARTIGIANATO PROSEGUE A VICENZA GIOVEDI’ 22 CON LA PRESENTAZIONE DI “SOCITEC: UN PROGETTO PER IL CILE”

20/03/2007LA SETTIMANA DELL'ARTIGIANATO PROSEGUE A VICENZA GIOVEDI' 22 CON LA PRESENTAZIONE DI "SOCITEC: UN PROGETTO PER IL CILE"Nell'ambito della Settimana dell'Artigianato giovedì 22 marzo, alle ore 11 nel Centro Congressi Assoartigiani di via Fermi 201 a Vicenza, sarà presentato "Socitec: un progetto per il Cile". Promossa dal Consorzio Assoartigiani Unit, da Apindustria e alcune aziende facenti capo all'Associazione Imprenditori Veneti in Cile, Socitec è una società italo-cilena che ha come obiettivo quello di promuovere l'ingresso nel Paese sudamericano di aziende attive nel campo della progettazione, installazione, manutenzione, fornitura e commercializzazione di impianti industriali, macchinari, attrezzature e componenti per il settore estrattivo minerario, per poi allargare lo spettro di attività anche ad altri comparti. Un apposito accordo di collaborazione è stato firmato nei giorni scorsi a Santiago del Cile.L'Associazione Artigiani di Vicenza è da tempo attiva in Sudamerica, sia attraverso progetti di cooperazione internazionale, sia con missioni esplorative di imprese. In questo contesto e nell'ambito del Progetto Pigafetta sostenuto dalla Regione Veneto, dall'Associazione Veneti nel Mondo e dall'Associazione Imprenditori Veneti in Cile, alcune aziende metalmeccaniche dell'Assoartigiani vicentina hanno partecipato al Forum Italo-Cileno di Cooperazione Economica svoltosi a Santiago nel 2005, ricavandone indicazioni in termini di opportunità di business per le aziende "a elevato contenuto tecnologico". L'Associazione Artigiani ha poi preso parte al Progetto Fare Impresa con Argentina e Cile, sempre sostenuto dalla Regione, finalizzato a favorire la collaborazione tra imprenditori veneti e argentini o cileni d' origine veneta, che ha consentito alle aziende vicentine di avere ulteriori positivi riscontri. E' stato così individuato nel Cile il "Paese obiettivo" del 2006, programmando una serie di azioni, tra cui appunto la creazione di Socitec.Nel corso dell'incontro per l'Assoartigiani interverranno il presidente Giuseppe Sbalchiero, il segretario generale Carmelo Rigobello e il responsabile dell'Ufficio estero Andrea Rossi, affiancati da Giorgio Colombara (presidente del Consorzio Unit), Mariano Rigotto (vice presidente di Apindustria) e dal console onorario del Cile a Vicenza Aldo Rozzi Marin.