LA SCUOLA PER GENITORI DI CONFARTIGIANATO VICENZA RIPARTE A NOVEMBRE

La Scuola per Genitori, progetto promosso da Confartigianato Impresa Famiglia e Confartigianato Vicenza, riprende a novembre con l’obiettivo di proseguire con i genitori, gli insegnanti e gli educatori, un cammino in cui approfondire le tematiche relative alla famiglia, al rapporto degli adulti con i figli e con i giovani, in una società sempre più complessa e in cui è sempre più difficile trovare riferimenti.
Moltiplicare la Scuola sul territorio, “delocalizzando” i cicli di incontri, si è rivelato un fattore di successo e, proprio per continuare a stare “vicino alle famiglie”, anche per le serate della prossima edizione verranno proposte quattro sedi: Vicenza, Bassano (San Giuseppe di Cassola), Lonigo per l’Area Berica e, per l’Alto Vicentino, Schio.
«È uno sforzo che conferma la nostra volontà di svolgere un ruolo di presenza sociale in un periodo di grande difficoltà generale – spiega Claudio Miotto, presidente di Confartigianato Impresa Famiglia -. Sappiamo che ripetere i numeri di affluenza dei primi due anni non sarà affatto facile, ma affrontiamo questa sfida con nuove proposte, con creatività e con rinnovato impegno, convinti sempre più che genitori, insegnanti ed educatori non vadano lasciati soli nel difficile eppure entusiasmante compito di crescere le generazioni future».
Il calendario prevede cinque incontri per ogni sede – sei a Schio – più la serata conclusiva in Fiera a Vicenza in programma a maggio 2012, alla quale potranno partecipare tutti gli iscritti alle quattro sedi; in più, c’è la possibilità di prendere parte gratuitamente ad un ulteriore incontro fra quelli in programma negli altri Comuni, previa segnalazione e verifica della disponibilità.
A dare il via alla nuova edizione saranno gli incontri di apertura, articolati su diversi temi, che vedranno protagonista il prof. Paolo Crepet, direttore scientifico della Scuola: si partirà da Bassano (mercoledì 9 novembre) per proseguire con Vicenza (giovedì 10 novembre), Lonigo (mercoledì 16 novembre) e Schio (giovedì 17 novembre).
Interverranno alle serate alcuni relatori già conosciuti e apprezzati nelle precedenti edizioni, ma non mancherà anche qualche voce nuova; tra i ritorni quelli di Umberto Galimberti, Daniela Lucangeli, Maria Rita Parsi, Osvaldo Poli, Mario Polito, Marco Rossi, Paola Scalari e Rosanna Schiralli, fra le presenze inedite quelle di Pino Costalunga (attore, regista, autore di teatro e formatore), che affronterà il tema dei libri per ragazzi e della lettura come strumento di dialogo fra genitori e figli, poi di Giuseppe Bertagna (ordinario di Pedagogia all’Università di Bergamo), che offrirà una panoramica sui cambiamenti in atto nella scuola e darà indicazioni su quale sarà il mondo del lavoro a cui si devono preparare i nostri figli, e infine, per la sede di Schio, Paolo Preti (docente di Organizzazione e Personale alla SDA Bocconi di Milano) per una conversazione sulle convergenze fra educazione ed economia.
Per informazioni sui calendari completi e sulle modalità di iscrizione, si può consultare il sito www.scuolagenitori.it o rivolgersi alla segreteria organizzativa di Confartigianato Impresa Famiglia (tel. 0444/168520-168442-168525).