LA “RINCORSA” DELLA MOBILITÀ ELETTRICA: MERCOLEDÌ 21 UN CONVEGNO A PALAZZO TRISSINO PROMOSSO DA CONFARTIGIANATO E COMUNE DI VICENZA

Confartigianato Vicenza organizza, con il patrocinio del Comune di Vicenza, “La rincorsa dell’elettrico”, incontro dedicato alla mobilità sostenibile in programma mercoledì 21 settembre (dalle 17.15) in Sala degli Stucchi a Palazzo Trissino e volto ad approfondire il tema delle colonnine di ricarica e della rete infrastrutturale regionale e nazionale.
In base al PNire (Piano Nazionale Infrastrutturale per la Ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica), infatti, l’Italia dovrà raggiungere entro il 2020 un target nazionale per la ricarica pubblica delle autovetture che potrà variare da un minimo di 6.500 a una quota di 20.000 punti, il tutto naturalmente legato alla diffusione dei veicoli elettrici. E se è vero che la domanda crea l’offerta, è altrettanto vero che di auto elettriche in Italia non se vendono molte, circa l’1% del mercato: perché, fino a quando non esisteranno infrastrutture adeguate, la gente non sarà invogliata a comprarne. È quindi chiaro che i due obiettivi di sviluppo devono procedere assieme e non “attendersi” a vicenda, anche perché la maggior parte delle auto in circolazione potrebbe essere sostituita da veicoli elettrici a emissioni quasi zero, con un positivo impatto ambientale.
Confartigianato Vicenza da tempo è impegnata su questo fronte. In questi mesi, infatti, ha promosso l’installazione di sei punti di ricarica per mezzi elettrici, donandoli ai Comuni di Arzignano, Marostica, Noventa, Thiene, Valdagno e Vicenza nell’ambito del progetto “Futuro Elettrizzante”.
Il convegno del 21 – organizzato con la collaborazione di Ebav Ente Bilaterale Artigianato Veneto, Camera di Commercio di Vicenza e ABB Tecnologie per l’energia e l’automazione- rappresenta quindi un altro passo di analisi sulla mobilità del futuro. Ad aprire i lavori saranno Antonio Marco Dalla Pozza, assessore alla Progettazione e Sostenibilità Urbana del Comune di Vicenza, Gianluca Cavion, vicepresidente di Confartigianato Vicenza, e Paolo Mariani, presidente della Camera di Commercio. Seguiranno approfondimenti tecnici sui seguenti temi: “L’Italia e il mondo delle colonnine elettriche: dati e analisi della recente ricerca GIPA” a cura di Marc Aguettaz (GIPA Automotive after market intelligence); “Lo sviluppo della rete infrastrutturale del Veneto” a cura della Regione; “L’evoluzione tecnologica e di mercato delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici” a cura di Gianluca Donato (ABB Tecnologie per l’energia e l’automazione); chiuderà la serie degli interventi Daniele Invernizzi, presidente di eV-Now!, che aggiornerà sulle caratteristiche dei veicoli elettrici e della guida autonoma.