LA “CASA CHE RISPARMIA” TORNA IN PIAZZA A LONIGO IN OCCASIONE DELLA FIERA CAMPIONARIA PROTAGONISTE LE AZIENDE DEL MANDAMENTO CONFARTIGIANATO

Dal 23 al 26 marzo anche con uno stand del gusto

Con “La casa che risparmia”, lo scorso anno, Confartigianato aveva presentato, in occasione della storica Fiera Campionaria di Lonigo, l’avvio di un progetto volto a creare “una nuova cultura dell’abitare” promuovendo e valorizzando la professionalità degli operatori del settore, ovvero le imprese facenti parte del “Sistema Casa” come Edili, Affini all’Edilizia, Installatori d’Impianti, Legno, guardando in particolare a quelle che hanno sede e operano nell’Area Berica.
Quel progetto ora continua con la 526ª edizione della Fiera, sempre su iniziativa dei mandamenti Confartigianato di Lonigo, Barbarano e Noventa e con la partecipazione di aziende specializzate locali. Da venerdì 23 a lunedì 26 marzo, infatti, nel centralissimo spazio di piazza Garibaldi antistante Palazzo Pisani, viene allestita un’area espositiva che offre uno spaccato di tutte le caratteristiche di una “casa che risparmia”: dall’involucro (murature e tetto) ai serramenti, dall’impiantistica alle energie rinnovabili, senza scordare gli incentivi fiscali in materia.

Sottolinea al proposito Luigino Bari, presidente della Confartigianato leonicena: “In relazione al patrimonio edilizio esistente, l’esigenza attuale è quella di riqualificare energeticamente, ossia di dare all’involucro la capacità di svolgere effettivamente il proprio lavoro. Una azione che è stata già in parte avviata negli ultimi anni e che certamente avrà, nel futuro, ulteriore impulso, data la presenza di una grande quantità di edifici interessati. Muri perimetrali, solai intermedi, tetti, superfici vetrate, impianti: le case del secondo dopoguerra, specie quelle nate da necessità immediate di ricostruzione, sono spesso prive di sostanza, con strutture mediocri che non consentono un vivere confortevole e sicuro. E proprio le soluzioni tecniche oggi in grado di farle rinascere saranno al centro del nostro spazio espositivo”.
Le ditte artigiane del Settore Casa perciò, nei quattro giorni di rassegna, rimarranno a disposizione dei visitatori interessati per illustrare loro i benefici e i vantaggi delle diverse soluzioni presentate. La presenza degli operatori, inoltre, consentirà al pubblico di apprezzarne la professionalità, la preparazione e la disponibilità a realizzare – anche nel nuovo – soluzioni “su misura”.
E, dato il non facile momento che sta vivendo il settore dell’edilizia, proprio il sapersi “rinnovare”, andando incontro alle esigenze di risparmio economico e alla accresciuta sensibilità verso la tutela ambientale, può rappresentare per le imprese del comparto un elemento di rilancio.
Accanto a “La casa che risparmia”, un altro stand è stato inoltre ricavato per ospitare “Sapori da Gustare”, ovvero una carrellata di gustosi prodotti locali proposti dagli operatori artigiani.
“L’intento è quello di proporre al pubblico – spiega Bari – il meglio delle lavorazioni alimentari, realizzate con materie prime e ingredienti provenienti esclusivamente dal nostro territorio. Attraverso degustazioni e dimostrazioni dal vivo, promuoviamo quell’artigianato del gusto che quotidianamente offre ai consumatori il frutto di un impegno professionale basato sulla filiera corta, garantendo prodotti di qualità e della tradizione legati al sapere tradizionale. Una vetrina delle cose buone, insomma, dove l’artigianato dà spettacolo”.