LA CAMBOGIA RINGRAZIA L’ASSOARTIGIANI DI VICENZA PER L’AVVIO ALLO SVILUPPO DELLE SUE PICCOLE IMPRESE

18/02/2010LA CAMBOGIA RINGRAZIA L'ASSOARTIGIANI DI VICENZA PER L'AVVIO ALLO SVILUPPO DELLE SUE PICCOLE IMPRESELa Cambogia ringrazia l'Associazione Artigiani Confartigianato Vicenza per l'impegno profuso in questi ultimi anni nel favorire la crescita delle sue piccole e medie imprese e dunque la creazione di un ambiente economico più favorevole allo sviluppo. Una gratitudine che ha avuto un sigillo ufficiale con la cerimonia avvenuta al Palazzo Reale di Phonm Penh, nel corso della quale il presidente Giuseppe Sbalchiero, accompagnato dal direttore Pietro De Lotto, è stato insignito del titolo di Grand'Ufficiale dell'Ordine Reale di Monisaraphon. L'onorificenza, attribuita da sua maestà Norodom Sihamoni, è stata consegnata dal ministro per il Palazzo Reale e vice premier, Chava Vang Kong Sam Ol. Attualmente non esistono relazioni diplomatiche dirette tra Italia e Cambogia: ciò attribuisce ancor più valore al fatto che la Camera di Commercio di Cambogia si sia attivata presso il ministero competente per permettere la nomina. Esprimendo riconoscenza a nome di tutta la Confartigianato vicentina, Sbalchiero ha osservato che, guardando al futuro, tale rapporto di amicizia potrà avere importanti riflessi anche a livello  economico per le aziende vicentine: «Riteniamo – ha detto – che la Cambogia presenti significative opportunità, pur essendo un Paese lontano e con una cultura così diversa dalla nostra. Ricordiamo però cos'era il Vietnam solo dieci anni fa e comprenderemo che la cooperazione allo sviluppo può essere un grande strumento per aprire la strada agli investimenti delle imprese».Il primo progetto di collaborazione internazionale, "Un Modello di Sviluppo per le PMI Cambogiane", è stato attivato nel 2004 e ha visto come partner la Camera di Commercio di Cambogia, i cui funzionari sono stati destinatari delle attività di formazione e trasferimento di conoscenze fornite dalla Confartigianato vicentina, "imparando" quindi da questo modello organizzativo come opera una associazione di categoria, quali sono i suoi servizi, i consorzi e gli altri strumenti aggregativi intesi come elementi fondamentali per permettere alle aziende di crescere e svilupparsi. Il progetto, durato diciotto mesi, ha ricevuto il supporto della Commissione Europea attraverso il programma "Asia Invest". Al termine del percorso, la Camera cambogiana ha attivato nuovi servizi rivolti alle imprese, ha incrementato il numero di funzionari incaricati di seguire le PMI e ha iniziato a veder crescere in maniera esponenziale il numero di aziende socie, passato dalle poche centinaia del 2004 alle 5.000 attuali.I rapporti con la Camera di Commercio di Cambogia sono ottimi, tant'è che nel 2008 il direttore generale, Nguon Meng Tech, è stato invitato a Vicenza in occasione della Settimana dell'Artigianato per ricevere il titolo di Maestro Artigiano Benemerito ad honorem.Subito dopo è stata attivata una seconda iniziativa di cooperazione, sempre ricevendo il sostegno finanziario UE per il programma "Asia Invest". Stavolta il tema è stato quello della legislazione e dell'esperienza europea in materia di soluzioni alternative delle dispute commerciali, ovvero Arbitrato e Mediazione. I partner in questo caso, oltre all'Assoartigiani sempre capofila, sono stati la Camera di Commercio di Vicenza, la Camera dell'Artigianato del Reno – Meno (Germania), la Camera di Commercio di Cambogia e quella del Laos. Anche in questo caso le organizzazioni asiatiche sono state beneficiarie di attività di formazione finalizzata ad attivare, presso le loro strutture, centri servizi capaci di fornire alle imprese assistenza in materia di arbitrato e mediazione. Il tutto nell'ottica di agevolare relazioni commerciali tra UE e questi due Paesi, creando un ambiente legale più favorevole.