Iscrizione albo imprese artigiane: come fare

Per l’iscrizione all’albo delle imprese artigiane, sono previsti due tipi di requisiti: i requisiti oggettivi e quelli soggettivi.

• Requisiti oggettivi: l’impresa viene considerata artigiana quando svolge attività di produzione di beni, anche semilavorati o prestazione di servizi;
  • Requisiti soggettivi: l’artigiano per essere considerato tale deve avere una partecipazione anche manuale e professionale nel processo produttivo, assumendo la piena responsabilità e gestione e deve dimostrare autonomia imprenditoriale.

L’imprenditore artigiano non può essere socio operante in altre imprese artigiane e neppure essere contemporaneamente titolare di più imprese individuali artigiane. Sono previsti anche dei limiti dimensionali relativi al numero degli occupati che sono diversi a seconda di specifici settori.

Alcune attività sono soggette al rispetto di particolari requisiti professionali previsti da legge specifiche. Se l’artigiano vende o somministra i propri prodotti nei locali di produzione o ad essi contigui, non è soggetto alla disciplina del commercio.

è obbligatorio presentare domanda di iscrizione all’albo delle imprese artigiane?

Se al momento dell’avvio attività o durante il corso dell’attività l’impresa e l’imprenditore sono in possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi scatta l’obbligo di iscrizione all’Albo Imprese Artigiane. Le Srl pluripersonali hanno invece la facoltà (e non l’obbligo) di iscriversi all’Albo Imprese Artigiane quando possiedono i requisiti previsti dalla legge.

L’iscrizione all’Albo è indispensabile per assumere la qualifica di impresa artigiana ed è condizione per ottenere agevolazioni rivolte alle imprese artigiane e la costituzione del rapporto assicurativo previdenziale con l’Inps Gestione Artigiani.

Vuoi avviare un’attività artigianale? Contatta il Punto Impresa più vicino a te o compila il form!

e-mail: puntoimpresa@confartigianatovicenza.it

Nome Cognome *

Cell *

Comune *

Il tuo messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.