certificazioni aziendali

Certificazioni aziendali: cosa sono e come ottenerle

Con la parola “certificazione” si può intendere un’attestazione rilasciata da un ente competente a un’organizzazione o azienda, la quale soddisfa un insieme di norme stabilite a livello internazionale.

Esistono tre tipologie differenti di certificazioni:

  • Certificazione di prodotto: attesta la conformità dei prodotti a delle specifiche tecniche (norme o regole tecniche);
  • Certificazione del sistema aziendale: attesta la conformità a processi o procedure (ad esempio, sistema di gestione della qualità o sistema di gestione ambientale);
  • Certificazione del personale: attesta che una persona ha i requisiti per operare con competenza in un determinato settore tecnico o organizzativo.

Come fare per certificarsi?

Premesso che le certificazioni aziendali possono essere ottenute dalla maggior parte delle imprese, una volta implementato quanto richiesto dalla norma un ente terzo competente verifica che quanto sviluppato sia conforme a quanto previsto.

Le verifiche per la certificazione, definite “audit”, possono essere svolte in sede aziendale o da remoto e in alcuni casi, come ad esempio per le certificazioni di prodotto, possono essere richieste analisi in laboratorio di alcuni campioni di prodotti oggetto di certificazione.

Quando serve la certificazione?

Le certificazioni possono essere volontarie o obbligatorie. Nell’ultimo periodo, sempre più spesso si verifica la richiesta di certificazioni da parte di clienti, fornitori, partner o pubbliche amministrazioni.

Quali sono i vantaggi per certificarsi?

  • Incremento delle possibilità di business;
  • Migliorare l’immagine aziendale;
  • Possibilità di accedere a bandi pubblici o gare pubbliche che punteggi maggiori;
  • Possibilità di accedere a bandi pubblici o gare pubbliche che richiedono un tipo selettivo di certificazione (es. ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001);
  • Semplificazioni normative e amministrative;
  • Possibilità di ottenere sgravi fiscali o polizze assicurative a costi più favorevoli.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti per le certificazioni aziendali? Scrivi a s.andriolo@confartigianatovicenza.it o compila il form

    Nome e Cognome *

    Email *

    Cell *

    Oggetto della richiesta *

    Il tuo messaggio *

    Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.