InnovArti: dal 9 maggio al via i workshop di “Business Makeover”

La prossima tappa di InnovArti, progetto permanente dedicato all’innovazione delle aziende promosso da Confartigianato Vicenza, si articola in tre percorsi per accompagnare le imprese nella gestione della strategia aziendale attraverso l’utilizzo della piattaforma www.businessmakeover.eu
L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di una nuova cultura aziendale caratterizzata da quattro elementi quali: Centralità del cliente, Consapevolezza del costante cambiamento del mercato, Apertura continua al cambiamento, Osservazione del business da un diverso punto di vista.

Attraverso l’adozione di nuove metodologie di pianificazione strategica, Business Makeover offre quindi alle micro e piccole imprese strumenti di gestione aziendale pratici e intuitivi, pronti per essere usati anche in autonomia dagli imprenditori. I tre cicli di workshop, ognuno rivolto a un massimo di 10 imprese, hanno l’obiettivo di lavorare insieme a esperti di strategia aziendale e applicare gli strumenti di Business Makeover alla propria azienda (per maggiori informazioni e dettagli: www.innovarti.it; email: innovarti@confartigianatovicenza.it).
Il primo workshop avrà come tema “Raggiungere i miei clienti” e si svolgerà a Schio (sede Confartigianato mandamentale) nei giorni 9, 17 e 23 maggio (dalle 9.30 alle 12.30). Obiettivo degli appuntamenti è quello di imparare ad adottare il punto di vista del cliente nella relazione con l’impresa. Gli strumenti utilizzati permettono di costruire un piano di marketing su misura per il cliente che si vuole raggiungere. In particolare, l’utilizzo di tecniche come le “Personas” e l’”Empathy Map”, che consentono di scoprire informazioni nuove, qualitative, sul cliente, per riuscire a raggiungerlo meglio e nel modo più vicino alle sue preferenze. Inoltre, le leve del marketing affrontate in modo “visuale” offrono una strategia di immediata comprensione e adatta a essere utilizzata come punto di riferimento per le decisioni operative.
Seguiranno i workshop “Migliorare la mia offerta” a Malo (Centro Ellisse, il 29 maggio, 5 e 12 giugno) e  “Parlare meglio della mia impresa” a Thiene (sede Confartigianato mandamentale)  il  19 e 26 giugno e 3 luglio.