INFORTUNI SUL LAVORO: L’ARTIGIANATO FA IL PUNTO IN UN CONVEGNO A VICENZA VENERDI’ 16 GENNAIO

15/01/2009INFORTUNI SUL LAVORO: L'ARTIGIANATO FA IL PUNTO IN UN CONVEGNO A VICENZA VENERDI' 16 GENNAIO Nel mondo dell'artigianato gli infortuni sul lavoro sono in continuo calo da quasi dieci anni: in media dell'1,9 per cento all'anno tra il 1998 e il 2007. Nonostante questo, però, la riduzione dei premi assicurativi Inail nel comparto, anche se già prevista nella Finanziaria 2007 a seguito di una lunga battaglia sindacale, risulta ancora oggi solo parzialmente applicata. E nonostante la sola gestione artigiani vanti un attivo di un miliardo di euro.È una delle grandi "questioni aperte" per il mondo dell'artigianato. Particolarmente atteso è quindi il convegno dal titolo "Per una cultura della sicurezza contro gli infortuni sul lavoro: la situazione nell'artigianato", che si terrà venerdì 16 gennaio dalle ore 17 al Centro Congressi dell'Associazione Artigiani Confartigianato di Vicenza, in via Fermi 201. Promosso in collaborazione dall'organizzazione di categoria vicentina e dalla Confartigianto del Veneto, l'incontro vedrà la partecipazione di Giuseppe Sbalchiero, presidente dell'Assoartigiani provinciale, di Antonio Traficante, direttore vicario regionale dell'Inail (che presenterà il Rapporto Annuale Regionale 2007 sugli Infortuni sul Lavoro), di Enrico Quintavalle, responsabile dell'Ufficio Studi Confartigianato (che si soffermerà sulla situazione a livello provinciale e nazionale), di Ferruccio Righetto, responsabile della Divisione Relazioni Sindacali Confartigianato del Veneto (che illustrerà l'Accordo di Programma 2008/2009 del Comitato Misto Coordinamento regionale INAIL, Associazioni Artigiane, Confapi, CGIL, CISL, UIL) e di Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Confartigianato del Veneto, Claudio Miotto.