Il vicentino Giovanni Lovato nominato vicepresidente di Anaepa, l’Associazione Nazionale Artigiani dell’Edilizia

Affiancherà nel quadriennio il nuovo presidente Stefano Crestini

Comunicato 130 – 24 settembre 2021

Il vicentino Giovanni Lovato, presidente della Gruppo Edilizia di Confartigianato Imprese Veneto e della categoria Edili di Confartigianato imprese Vicenza, è stato nominato vicepresidente di Anaepa, l’Associazione Nazionale Artigiani dell’Edilizia, ad affiancare il nuovo presidente Stefano Crestini, assieme a Virgilio Fagioli (Vicario) e Paolo Figoli.

Stefano Crestini e la nuova giunta sono stati eletti all’unanimità per acclamazione per il quadriennio 2021-2025 dall’assemblea dell’associazione che rappresenta 40mila micro e piccole imprese delle costruzioni. Raccoglie il testimone da Arnaldo Redaelli, che ha guidato l’ANAEPA dal 2006, al quale ha espresso gratitudine e riconoscimento per l’intenso lavoro svolto in questi 15 anni.

“A mio avviso – ha detto Crestini – il rilancio dell’edilizia passa attraverso la valorizzazione delle competenze e delle peculiarità delle imprese artigiane nella prospettiva di un rinnovamento generazionale, mantenendo sempre alta l’attenzione in tema di sicurezza nei cantieri e la formazione continua degli addetti”.

“La nuova giunta esprime continuità con la precedente – asserisce Lovato -. Il rilancio del settore, che nel Vicentino coinvolge quasi 3.800 imprese con 6.600 addetti, passa anche attraverso il collegamento con il territorio: le moltissime iniziative che organizziamo devono essere infatti a mio parere portate a conoscenza di tutti i soci. Intendiamo inoltre mantenere viva la nostra presenza ai tavoli sindacali e ministeriali dove siamo ben accetti per il nostro lavoro a favore della categoria. In questo periodo post pandemico – conclude – l’edilizia è in ripresa con ottimi ritmi, ma ci sono grossi problemi nel trovare addetti e per quanto riguarda l’approvvigionamento e i prezzi dei materiali”.