25/11/2008IL VICENTINO CLAUDIO MIOTTO ELETTO ALLA VICEPRESIDENZA DELLA CONFARTIGIANATO NAZIONALE L'assemblea generale della Confartigianato, riconfermando Giorgio Guerrini alla presidenza nazionale, nella medesima seduta ha eletto alla vicepresidenza il vicentino Claudio Miotto, attuale presidente della Confartigianato del Veneto.«Sono orgoglioso -ha dichiarato Miotto- che con la mia persona il Veneto sia stato chiamato a contribuire al cammino di Confartigianato all'insegna del rinnovamento nella continuità dell'impegno al fianco degli artigiani e delle piccole imprese. La nostra Confederazione, che rappresenta la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi reali alle piccole imprese, è unita e compatta per accompagnare gli imprenditori nelle sfide che li attendono in questa delicata fase congiunturale». «Il nuovo Gruppo Dirigente di Confartigianato – ha aggiunto il vicepresidente Miotto- intensificherà l'impegno per consentire alle piccole imprese di fronteggiare le ricadute della crisi finanziaria internazionale. Le misure annunciate ieri dal Governo vanno nel senso da noi auspicato. Se guardiamo avanti, e puntiamo su alcuni provvedimenti mirati, ce la possiamo fare. In particolare puntiamo con forza ad ottenere: la sterilizzazione degli studi di settore, la costituzione di fondi infruttiferi presso le banche per l'abbattimento dei tassi di interesse e l'estensione alla cigs a tutti i settori dell'artigianato».53 anni, sposato, tre figli, Claudio Miotto è titolare dal 1979 di un laboratorio odontotecnico.Iscritto all'Associazione Artigiani della provincia di Vicenza fin dal 1980, all'inizio degli anni Novanta inizia il suo percorso come dirigente di categoria assumendo nel 1992 la presidenza provinciale del settore Arti Ausiliarie Sanitarie (carica che manterrà sino al 2008) diventandone anche presidente regionale in seno alla Confartigianato del Veneto e vicepresidente nazionale, sempre per la Confartigianato.Dal 2004 entra nella Giunta Provinciale Esecutiva dell'Associazione Artigiani vicentina, assumendo le deleghe allo Sviluppo associativo, alla formazione e alle politiche contrattuali. Dal 2005 al 2007 è anche presidente della Spavi, Società per la Promozione dell'Artigianato Vicentino nel campo dei servizi assicurativi, e  dal maggio 2007 è amministratore unico di Impresa Famiglia Srl, la società nata dallo sviluppo della Scuola Genitori Assoartigiani di Vicenza diretta a livello scientifico dal prof. Paolo Crepet.Tra gli altri incarichi, è stato consigliere della Camera di Commercio vicentina dal 2002 al 2007, ed è ora vicepresidente del College Valmarana Morosini Spa collegato al Cuoa (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale) e componente del consiglio dell'Accademia dell'Artigianato di Este.