IL SISTRI (SISTEMA DI TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI) PROROGATO PER LE IMPRESE FINO A DIECI DIPENDENTI. ENTRO 60 GIORNI IL MINISTERO DELL’AMBIENTE DECIDERÀ LA DATA DI AVVIO (NON PRIMA DEL 1° GIUGNO 2012)

14/07/2011IL SISTRI (SISTEMA DI TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI) PROROGATO PER LE IMPRESE FINO A DIECI DIPENDENTI. ENTRO 60 GIORNI IL MINISTERO DELL'AMBIENTE DECIDERÀ LA DATA DI AVVIO (NON PRIMA DEL 1° GIUGNO 2012)«È un altro successo dell'azione sostenuta dalla Confartigianato. Anche dopo avere ottenuto lo scaglionamento dell'avvio del Sistri, abbiamo continuato a dire che le piccole imprese, quelle con pochi dipendenti, non sarebbero comunque state pronte per il mese di gennaio 2012. Vediamo quindi positivamente l'ulteriore proroga di altri sei mesi prevista nel Decreto Sviluppo». Esprime così la sua soddisfazione il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, sullo slittamento d'avvio del Sistri ottenuto per le imprese che hanno fino a dieci dipendenti. «Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti ha dimostrato fin dall'inizio tutta una serie di problemi organizzativi, informatici e di metodologia divulgativa – continua Bonomo -; le aziende hanno cercato in tutte le maniere di imparare a utilizzare questo nuovo sistema, ma fin dall'inizio si capiva che la bontà dell'idea non era supportata dall'adeguatezza dello strumento. Bene allora questa proroga per gli artigiani e per le piccole imprese, che avranno ora il tempo di testare il programma del Sistri».Apprezzamento sulla decisione anche dal direttore generale di Confartigianato Vicenza, Pietro De Lotto. «Ci aspettavamo – dice – questa decisione, anche per le continue pressioni fatte dalla nostra confederazione, alla quale abbiamo dato nei mesi passati tutto il nostro appoggio con idee, informazioni e proposte. La struttura vicentina da mesi  supporta l'azione confederale al fine di studiare, suggerire e informare sulle esigenze e sui problemi che le aziende stavano e stanno vivendo su questo specifico problema. Da che è stato annunciato il Sistri, abbiamo organizzato più di 80 incontri nel territorio della provincia, proprio per cercare di informare le nostre imprese associate e per capire se erano pronte all'utilizzo del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti.  Per noi è sempre stata evidente la necessità da parte delle aziende di avere più tempo e, soprattutto, di disporre di un sistema che fosse stato testato ed effettivamente funzionante. Speriamo che nei prossimi mesi il Sistri sia ottimizzato, visto che comunque da settembre verrà avviato per le grandi imprese e, per quanto riguarda le aziende che hanno fino a dieci dipendenti, attendiamo la data d'avvio, che in ogni caso non potrà essere antecedente al 1° giugno 2012».