IL PRESIDENTE AGOSTINO BONOMO: «FINALMENTE LO STATUTO DELLE IMPRESE È LEGGE DELLO STATO»

Finalmente lo Statuto delle Imprese, ovvero l’insieme di quelle disposizioni che recepiscono lo Small Business Act europeo – riconoscendo il ruolo economico e sociale delle micro e piccole imprese – è legge dello Stato.
Soddisfatto per l’approvazione il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, ricorda come il provvedimento sia di importanza fondamentale per il futuro del comparto.
Tra le disposizioni più attese fra quelle contenute nel documento, c’è ad esempio la regolamentazione sui ritardi di pagamento. «I nostri imprenditori – spiega Bonomo – hanno aspettato anche troppo: vogliono essere certi che, trascorsi 30 o 60 giorni, scatteranno sanzioni e indagini dell’Antitrust per la Pubblica Amministrazione e per i privati “cattivi pagatori”. Altrettanto fondamentale è attuare al più presto il principio – anch’esso fissato dallo Statuto – della proporzionalità da rispettare, nell’introduzione di leggi e adempimenti, in base alla dimensione e al settore merceologico dell’impresa, oltre a una complessiva opera di smantellamento della burocrazia che grava sulle piccole imprese».