IL NUOVO APPRENDISTATO. MARTEDI’ 20 A MAROSTICA CONVEGNO PROMOSSO DA CONFARTIGIANATO E CESAR PER ILLUSTRARE I NUOVI SERVIZI PER LE IMPRESE

Come cambia l’apprendistato alla luce della recente riforma del mercato del lavoro? Se ne parla in un convegno promosso da Confartigianato Vicenza e CESAR, il suo ente di formazione, in programma per martedì 20 a Marostica nella sede mandamentale all’ex Opificio Baggio dalle 17.30.
Nella riforma un ruolo nuovo e sempre più forte è attribuito alla formazione mirata e professionalizzante per lo sviluppo di competenze nel personale. A fronte di queste novità,  le imprese hanno quindi la crescente esigenza di prepararsi e gestire in modo consapevole ed efficace le risorse umane, per cui hanno bisogno di riferimenti qualificati e di strumenti per la gestione delle implicazioni formative previste dai nuovi contratti di apprendistato.
CESAR intende perciò fornire all’impresa appositi strumenti,  di tre tipi: formazione e supporto ai tutor aziendali per l’inserimento degli apprendisti e la redazione e la conduzione dei piani formativi;
servizi per accompagnare le imprese verso una gestione consapevole, efficace ed efficiente delle risorse umane;  relazione costante con gli enti pubblici e privati di riferimento nell’ambito della formazione e del mercato del lavoro.
Durante l’incontro con i responsabili del Settore Lavoro e Contrattuale di Confartigianato Vicenza ne parleranno: Tiziana Pettenuzzo, direttore del Cesar, Renato Di Nubila, docente all’Università degli Studi di Padova, e Santo Romano, commissario straordinario alla Formazione, Istruzione e Lavoro della Regione Veneto. Ad aprire i lavori, che saranno moderati dal consulente Giampietro Vecchiato, sarà il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo.