IL MINISTRO GELMINI ANNUNCIA IL PATROCINIO DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE ALLA SCUOLA PER GENITORI NATA A VICENZA

02/10/2008IL MINISTRO GELMINI ANNUNCIA IL PATROCINIO DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE ALLA SCUOLA PER GENITORI NATA A VICENZA Lo ha confermato il Ministro Mariastella Gelmini: la Scuola per Genitori dell'Associazione Artigiani Confartigianato Vicenza potrà vantare anche il patrocinio del Ministero dell'Istruzione. Lo aveva preannunciato Paolo Crepet, direttore scientifico della Scuola, ma l'ufficialità della notizia è venuta nel corso di un incontro avvenuto a Roma tra il Ministro dell'Istruzione e una rappresentanza di "Impresa Famiglia".A recarsi a colloquio con il Ministro sono stati Giuseppe Sbalchiero, presidente dell'Assoartigiani vicentina, Claudio Miotto, presidente di "Impresa Famiglia", il direttore della Scuola prof. Paolo Crepet, Sandra Fontana, dell'Ufficio Scuola Assoartigiani, e inoltre Maria Teresa Bertazzoli e Marco Carpino responsabili dell'Associazione La Diade di Brescia che segue il locale progetto di Scuola per Genitori.L'incontro è andato oltre le aspettative. Il Ministro Gelmini non solo ha riconosciuto il merito dell'Assoartigiani Vicenza per aver dato vita a un progetto capillarmente diffuso nel territorio e che sa guardare alle problematiche della società, ma ha auspicato una fattiva e continuativa collaborazione attraverso un collegamento tra il sito del suo Dicastero e quello di "Impresa Famiglia"; l'ipotesi di un'unica pubblicazione di quanto fatto e dei temi affrontati finora dalla Scuola per Genitori; facendo conoscere il progetto ai responsabili sul territorio dell'orientamento nelle scuole in maniera da stimolare la discussione anche sui temi della famiglia. Insomma, così come già aveva preannunciato Giovanna Boda, della direzione generale dei Progetti per lo Studente del Ministero che si occupa di fenomeni quali il bullismo, le dipendenze e la dispersione scolastica…, quando aveva avuto modo di analizzare nel dettaglio il materiale inviato dalla Scuola per Genitori al Ministero, l'iniziativa nata a Vicenza si è rivelata degna di attenzione da parte delle istituzioni nazionali.