IL CONSORZIO ARTIGIANEXPORT VICENZA PORTA OVUNQUE LE PICCOLE AZIENDE

26/02/2007IL CONSORZIO ARTIGIANEXPORT VICENZA PORTA OVUNQUE LE PICCOLE AZIENDEIl giovane imprenditore di Gambugliano Mauro Costa, da un anno presidente del Consorzio Artigianexport, ha colto il suo primo successo nella recente assemblea delle aziende socie che, all'unanimità, ha approvato il bilancio e la relazione sull'attività svolta. Le linee guida fissate dal presidente sono imperniate sulla semplice formula «alleanza a tutto tondo con la Sezione Internazionalizzazione dell'Assoartigiani, nel rigoroso rispetto dell'autonomia gestionale». Ciò ha consentito di vedere il Consorzio sempre in prima fila in molte iniziative, che hanno spaziato in tutti gli ambiti della promozione commerciale diretta ai mercati del mondo. L'attenzione al rapporto qualità-prezzo nelle attività proposte agli associati ha permesso, tramite un attento accesso alle forme di finanziamento disponibili per il settore, di contenere al massimo il costo delle iniziative a carico delle imprese, assicurando un ampio ventaglio di opportunità d'affari. In tale ottica, l'euro forte ha consentito ulteriori economie d'acquisto nei servizi fruiti in Paesi lontani, tradizionalmente legati invece al dollaro. Le missioni all'estero, operative ed economico-istituzionali, hanno avuto quali destinazioni Cambogia, Cile, Germania, Capo Verde, Inghilterra, Ungheria, Russia, Stati Uniti, India, Svezia, Ucraina. Evidenza particolare merita la missione economica in Cile, che ha visto quasi trenta imprese beriche impegnate a stringere alleanze con omologhe sudamericane, nei comparti cosiddetti "tecnologici". Importante lo sforzo profuso nel progetto a finanziamento europeo per l'assistenza tecnico-organizzativa alla Camera di Commercio di Cambogia, una cui delegazione di imprenditori e funzionari ha effettuato un viaggio studio nella nostra provincia. La Cambogia sarà ancora l'obiettivo di un nuovo progetto, sempre finanziato dall'Unione Europea, che vedrà impegnata, con l'Assoartigiani, la Camera di Commercio, per la formazione di esperti sui temi dell'Arbitrato e della Conciliazione. Di particolare interesse i colloqui avviati con l'Accademia del Design di Kuopio (Finlandia), che hanno permesso di delineare percorsi di collaborazione negli ambiti della innovazione e del design, in un'ottica di sviluppo anche con la Scuola Internazionale del Restauro di Thiene e l'Accademia dell'Artigianato Artistico di Este, entrambe facenti capo all'Assoartigiani provinciale. La Camera Artigianale di Croazia si è riconfermata un "alleato" affidabile e collaborativo; la sua disponibilità ha permesso la realizzazione di un workshop per il settore legno-arredo-serramento; e la concomitanza con la Fiera Internazionale di Zagabria ha dato maggiore rilevanza all'evento. In collaborazione con Vicenza Qualità sono stati realizzati altri workshop: per il settore grafico, con operatori baltici; per il settore mobile e arredo, con operatori del Canada; per il settore ceramica e vetro, con operatori russi ed est-europei; per il settore meccanico, con operatori austriaci e svedesi; per il settore abbigliamento, con operatori scandinavi e russi. La partecipazione alle fiere internazionali ha comportato un investimento di oltre 500mila euro, con presenze a: Basilea, Las Vegas, San Pietroburgo, Istanbul, Hong Kong, Mumbai, Mosca, Düsseldorf, Kiev, Arezzo e naturalmente Vicenza per il settore dell'oreficeria; Mosca, Milano e Firenze per l'abbigliamento; Norimberga per il giocattolo e Bologna per la ceramica. Particolarmente nutrito anche il numero di delegazioni estere incontrate: Australia, Brasile, Cambogia, Cile, Cina, Costarica, Finlandia, Malaysia, Russia. All'assemblea il presidente Costa ha esposto ai colleghi artigiani qualche anticipazione sull'attività programmata per il 2007, che vedrà l'avvicinamento a nuovi mercati esteri quali il Brasile, gli Emirati Arabi, l'Inghilterra, la Polonia, l'Ucraina e la Tunisia, attraverso missioni e incontri d'affari mirati ai diversi comparti merceologici. «Unica nota stonata, pur in un bilancio economico-finanziario di tutta soddisfazione – ha evidenziato Costa –  è la lentezza con la quale la Regione Veneto, emana i bandi di finanziamento ai consorzi. L'ultimo contributo di cui il nostro organismo ha fruito è quello relativo all'anno 2004. Non si hanno notizie per quanto riguarda il 2005 e il 2006, e siamo già entrati nel 2007. Ben vengano le grandi iniziative a livello nazionale, ma non possono venire dimenticate le aggregazioni che quotidianamente si impegnano nel sostegno delle piccole imprese e dell'economia del territorio».