I RAPPORTI TRA BANCA E IMPRESA: COSA E COME CAMBIA CON BASILEA 2

_x000D_
01/06/2006_x000D_
In programma martedì 6 giugnoI RAPPORTI TRA BANCA E IMPRESA: COSA E COME CAMBIA CON BASILEA 2. IL MANDAMENTO ASSOARTIGIANI DI VICENZA PROMUOVE UN INCONTRO SUL TEMACambiano le regole nel mondo del credito e anche l’Assoartigiani ha imboccato la strada per seguire il percorso indicato da Basilea 2. Cambia il modo di relazionarsi con la banca, ma l’Associazione resta e, anzi, diventa ancor più uno strumento cruciale per supportare in tale ambito le imprese. Per capire meglio questi cambiamenti, il Mandamento di Vicenza dell’Assoartigiani e l’Artigianfidi promuovono un incontro in programma per martedì 6 giugno, dalle ore 19, al Jolly Hotel Tiepolo di Vicenza, cui interverranno gli esperti Luciano Sassetto (responsabile credito), Gianni Ruffin (responsabile garanzie), Marco Peron (analista finanziario) e Andrea Nardin (responsabile sistemi agevolati)."Dobbiamo essere coscienti delle nuove modalità di valutazione cui verremo sottoposti d’ora in poi – commenta Carlo Crestani, presidente del Mandamento Assoartigiani di Vicenza -. I modelli che verranno adottati dalle banche si basano sul calcolo del rating, ossia una vera e propria "pagella" che verrà data dalla banca stessa all’impresa richiedente il credito. Quindi, conoscere le modalità di indagine e valutazione per le aziende diventa molto importante, senza trascusare altri fattori, altrettanto rilevanti, come i tassi e le condizioni, applicati dalla banca. Nella gestione dell’impresa è poi fondamentale dedicare una particolare attenzione alle opportunità offerte dai finanziamenti agevolati tramite le nostre strutture di garanzia". "Pertanto – conclude Crestani- il convegno può rappresentare una preziosa occasione per arricchire le conoscenze su queste tematiche". Nel corso del convegno saranno dunque affrontati temi quali: l’accesso al credito per le imprese artigiane (l’estratto conto, i finanziamenti bancari a medio e breve termine, le condizioni e i tassi, i rapporti con la banca); le valutazioni delle banche per l’accesso al credito (le aree di indagine e le valutazioni bancarie); il rating; il credito agevolato (fondi di rotazione regionali, l’Artigiancassa, gli incentivi a bando).