GRUPPO DONNE IMPRESA ASSOARTIGIANI VICENZA: MERCOLEDi’ 10 UN CONVEGNO SUI TEMPI DI VITA E DI LAVORO: COME CONCILIARLI

05/12/2008GRUPPO DONNE IMPRESA ASSOARTIGIANI VICENZA: MERCOLEDi' 10  UN CONVEGNO SUI TEMPI DI VITA E DI LAVORO: COME CONCILIARLIL'Associazione Artigiani Confartigianato di Vicenza, con il supporto scientifico dell'Università Carlo Cattaneo LIUC e con il contributo della CCIAA di Vicenza, ha avviato un'indagine con lo scopo di individuare nella realtà imprenditoriale vicentina, la presenza di esigenze specifiche di cura familiare dei lavoratori e delle lavoratrici e per stimolare la ricerca di modalità di organizzazione del lavoro più flessibili e maggiormente compatibili con le necessità di conciliazione degli impegni di cura e di lavoro.  In tale contesto si colloca la Legge 8 marzo n 53, in particolare l'art. 9, che prevede l'erogazione di contributi in favore di aziende che intendono attuare azioni positive per la flessibilità e di lavoratori autonomi o titolari di impresa con esigenze di conciliazione tra vita familiare e lavorativa.I risultati dell'indagine saranno presentati il 10 dicembre nel corso di un convegno dal titolo Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: dalla conoscenza alla progettualità, che si svolgerà al Centro Congressi di Via Fermi 201 a Vicenza, a partire dalle 18. Con questo convegno, l'Assoartigiani si propone di offrire, tramite i risultati raccolti e gli interventi degli esperti, un'occasione per poter far chiarezza sull'attuale tematica relativa al contesto della conciliazione tra vita familiare e lavorativa. Interverranno all'incontro Daniela Rader, presidente del Gruppo Donne Impresa dell'Assoartigiani vicentina nonché vice presidente nazionale del medesimo Gruppo, Maria Trentin, consigliera di Parità della Provincia che presenterà lo Sportello Donna della Provincia di Vicenza, Elena Donazzan e Maria Luisa Coppola, rispettivamente assessori regionali alle Politiche attive del lavoro e all'Imprenditoria giovanile e femminile. A presentare i motivi e i risultati dell'indagine sarà Eliana Minelli, docente di Organizzazione Aziendale all'Università C. Cattaneo LIUC, mentre Ester Lovisetto, responsabile dello Sportello donna della provincia di Vicenza, parlerà della progettualità della Legge 53/2000.  La partecipazione al convegno è libera, ma per motivi organizzativi è consigliato comunicare la propria adesione all'Assoartigiani allo 0444 392323.